Frattura parcellare spina 5 lombare

Gentilissimi,
durante una gara di ciclismo sono incappato in una spaventosa
caduta e dopo un volo pauroso sono andato giu' di piatto
sulla schiena riportando la FRATTURA PARCELLARE SPINA 5 LOMBARE.
Ho un dolore fortissimo, tremendo in tutta la zona lombosacrale specialmente
quando da seduto mi devo alzare e viceversa.
in ospedale il medico mi ha consigliato riposo e bustino.
Cortesemente mi tornerebbe utilissimo un vostro consulto
riguardo ad eventuali medicine, terapia e riabilitazione.
Il dolore e' assurdo.
Certo di una vostra risposta anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qui non troverà nulla di quello che chiede a proposito di "eventuali medicine, terapia e riabilitazione", perché sono elementi che possono discendere solo da una visita diretta e non si possono prescrivere senza di essa, non potendo il consulto on line sostituirsi allo specialista.
Detto questo, posso dire in linea generale che un trauma diretto che provoca la frattura dell'apofisi spinosa di L5 è un trauma importante. E' normale che abbia dolore visto che vi si inseriscono dei muscoli che vengono coinvolti in tutti i movimenti della schiena. Ovviamente bisogna vedere quanto è parcellare la frattura. Può essere che le indagini abbiano compreso anche una TAC o una RMN per valutare il resto dei corpi vertebrali e anche i dischi, ma questa è una scelta che può fare solo chi L'ha visitata e si è reso conto del quadro clinico. Occorre riposo e pazienza, i primi giorni a letto, poi quando il dolore diminuirà potrà alzarsi; ovviamente eviti attività fisiche e sport fino a che non è guarito. Quando l'ortopedico giudicherà guarita la piccola frattura allora si prenderà in considerazione la riabilitazione, se necessaria.+Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it