Bozzo osso gamba

salve,vorrei chiedere cortesemente un consulto...

da diverso tempo ho notato un "bozzo" sull'osso della gamba destra,più o meno a metà gamba,sulla parte anteriore
è tipo un rigonfamento,osservabile anche ad occhio nudo (se ci si fa molta attenzione) ma soprattutto al tatto

su questa gamba,come anche sull'altra,poi,in questi anni si sono formate molte lentiggini ma in questo punto preciso,un raggio di un paio di cm non si sono formate

ricordo,poi, che quando ero piccola proprio in quel punto avevo dato una botta cui era seguita la formazione di una cicatrice ora scomparsa

in questo punto non avverto nessun dolore

il medico mi ha detto che potrebbe essere un problema linfatico, perchè "si muoveva",di vedere se ci sono delle differenze tra la mattina e la sera...a me sembra sempre uguale e sempre fermo li

potrebbe trattarsi di un tumore?
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile rispondere senza averLa visitata, ma un tumore osseo fa male e tanto più se si palpa dall'esterno. E' invece possibile che sia un ispessimento dell'osso conseguente al trauma ricevuto in passato, e di cui Lei si è accorto solo adesso. Sul fatto che possa essere un "problema linfatico", sinceramente non mi viene in mente un problema di questo tipo. Se i dubbi restano occorre che si faccia visitare da un ortopedico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta
quindi non avendo dolore non dovrei preoccuparmi?
sono forse un paio di anni che mi sono accorta di questo "bozzo" proprio perchè sul resto della gamba si sono formate lentiggini e proprio lì no. e corrisponde all'altezza in cui quando ero piccola (forse anche 10 anni fa?)arrampicandomi su un albero avevo dato una bella botta contro il tronco...mi si era formata una cicatrice che ora non c'è più (non so però da quanto tempo sia scomparsa)
leggevo su internet di calli ossei...che conseguono ad una frattura...ma la frattura è proprio la rottura di un osso,vero?
forse nell'ultimo mese avevo dato un'ulteriore botta tanto che in questi ultimi giorni lo vedevo ancora piu "gonfio"
ho messo per 10 giorni il voltaren e si è sgonfiato ma il bozzo al tatto (e anche ad una attenta vista) c'è ancora...è tipo un "bernoccolo" sulla gamba...