Le braccia, accade che la spalla si solleva

salve,
ho già trattato questo mio disturbo con un dottore neurologo del sito: mi piacerebbe comunque avere l'opinione di un ortopedico..
da qualche anno il mio personal trainer mi ha fatto notare un buco al livello del trapezio, o meglio il trapezio destro è praticamente nullo..
quando alzo le braccia, accade che la spalla si solleva (mentre dovrebbe rimanere in posizione) e si avvicina al collo (cosa che non accade per la spalla sinistra).. faccio inoltre molta più fatica a sollevare pesi con il destro (che è tra l'altro il mio braccio non essendo mancino)
mi è stata inoltre diagnosticata una scoliosi verso destra all'altezza delle scapole..
ora, talvolta facendo sforzi intensi, avverto come una sensazione di disorientamento e leggerezza che prima interessava solo la testa, da qualche tempo anche gli arti sinistri e mentre prima spariva a riposo, ora perdura da circa 1 settimana con intensità diverse..
premetto di aver condotto visite neurologiche e cardiache lo scorso anno per gli stessi sintomi (holter, ecocardiogramma sotto sforzo e a riposo, elettroencefalogramma, visita neurologica, risonanza magnetica encefalica) tutte risultate negative a qualsiasi patologia..
ora mi appresto a risottopormi a tali controlli con 1 paura smisurata di essere affetto da tumore encefalico..
secondo voi questi sintomi sono imputabili al problema muscolare-scheletrico?
grazie e arrivederci
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore dovrebbe essere senz'altro un problema di pertinenza ortopedica; ossia a livello del rachide cervicale - dorsale e/o spalla destra. Un accurato controllo clinico ortopedico ed una serie di accertamenti strumantali adeguati dovrebbero portare ad una diagnosi chiara e netta e predisporre l'opportuno trattamento terapeutico.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
proprio domani mattina verrò sottoposto ad una visita fisiatrica e tra 1 settimana ad un eco color doppler alle cervicali: pensa siano esami adeguati?
grazie
[#3]
dopo
Utente
il fisiatra che mi ha visitato ha escluso la possibilità che i miei sintomi possano riferirsi alla mancanza del trapezio superiore destro che a suo dire non lavora a causa della recisione del nervo spinale ausiliario destro dopo 1 intervento chirurgico di asportazione di un pacchetto linfonodale a cui sono stato sottoposto nel 2006 per linfoma..
mi ha consigliato inoltre di allargare la risonanza magnetica non solo all'encefalo, ma pure al midollo spinale: potrebbe trattarsi di una neoplasia a quest'ultimo?
grazie
[#4]
dopo
Utente
un'ulteriore richiesta dottore: è normale che ruotando le spalle o facendo un cerchio col capo le ossa in moto scricchiolino?