Alluce valgo bilaterale

Buongiorno, ho 62 anni e vivo a Torino. Ho fatto una radiografia sotto carico le cui risultanze dicono che sono affetta da valgismo alluce bilaterale con tendenza alla sublussazione e segni di artrosi primo metatarso-falangea. Inoltre al piede sinistro ho una orizzontalizzazione del calcagno con risalita del complesso cuboido-metatarseo con tendenza alla pronazione. Vorrei dei chiarimenti in merito alla diagnosi per comprenderla meglio e inoltre: 1) come si può risolvere questo problema; 2) ci sono delle speciali calzature da usare per non peggiorare la situazione; 3) a Torino dove mi posso rivolgere per un consulto ortopedico ?.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora credo che una valutazione delle radiografie ed un esame clinico obiettivo ortopedico facciano chiarezza sul tipo e sul grado del suo alluce valgo e sul programma terapeutico, E' un alluce valgo da operare? Spesso, sopratutto nei casi di dolore al carico, il trattamento è chirugico. Nel sito di Medicitalia, tra gli ortopedici c'è il collega Michele Milano, valido chirugo ortopedico che opera all' ospedale di Moncalieri. Lo può contattare anche tramite Medicitalia, sempre che lui non ci legga ed intervenga direttamente in tale nostro colloquio.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -