Articoli sanitari in grado di prevenire l'insorgenza dell'alluce valgo o di limitarne gli effetti

Gentili medici,

vorrei sapere se esistono articoli sanitari in grado di prevenire l'insorgenza dell'alluce valgo o di limitarne gli effetti (tipo plantari, solette, ecc.), poichè mia madre ne era affetta (e si dovette operare) e io credo di averne ereditato la predisposizione.

Un ringraziamento anticipato.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

esistono diversi dispositivi ortopedici (tutori e distanziatori in silicone) che possono alleviare i sintomi di un alluce valgo di grado moderato, ma che non sono in grado di prevenirne l'aggravamento.
Quanto alla prevenzione, non esiste un articolo specifico che possa rappresentare un fattore protettivo scientificamente dimostrabile. Tuttavia, è indubbio che, se Lei ha un vizioso appoggio plantare del Suo piede, correggendolo con un plantare apposito potrebbe prevenire il degenerare del disturbo.
Ma questo tipo di ipotesi si può verificare solo con una attenta visita ortopedica, possibilmente da uno specialista del piede.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille dottore... al prossimo controllo ortopedico esporrò la mia richiesta.

cordiali saluti.