Piede piatto valgo

gentili dottori,sono un ragazzo di 19 anni e ho un piede piatto valgo bilaterale.Riporto di seguito la mia valutazione clinica:
In catena cinetica aperta si evidenzia un piede con avampiede varo e retro piede in asse.In catena cinetica chiusa si manifesta il crollo delle volte plantari con moderato valgismo del retro piede e persistente pronazione della tibiotarsica e mediotarsica.Si consiglia trattamento conservativo per la compensazione del varismo avampodalico attraverso l'utilizzo di ortesi plantare.Utile ginnastica rafforzativa per il rafforzamento/mantenimento della muscolatura sia intrinseca che estrensica del piede.
Ora quello che vorrei sapere è se ho qualche possibilità di curare i miei piedi magari anche in qualche centro specializzato mediante l'uso di endortesi o altro.Vi ringrazio anticipatamente per la risposta,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

direi che il trattamento che le hanno prescritto dovrebbe migliorare il suo quadro. Tenga presente che a 19 anni l'accrescimento osseo e' ormai terminato, pertanto non si aspetti cambiamenti sostanziali della morfologia dei suoi piedi.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com