Alluce valgo non grave

Ho 39 anni e soffro di alluce valgo: il problema principale è nella scelta delle calzature, inoltre ogni tanto sento dei crampi e delle fitte all'alluce del piede sinistro (che è anche quello più brutto a vedersi). Ho notato che negli ultimi 3/4 anni la patologia è peggiorata, anche se non porto scarpe "scomode" e non ho mai portato i tacchi: vorrei sapere se è meglio fare l'intervento adesso che la situzione non è tanto grave oppure attendere ulteriormente. Aggiungo che ho problemi (non gravi) di circolazione venosa alle gambe.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
innazitutto e' impossibile per noi giudicare se adesso sia il momento giusto pre seguire l'intervento di correzione dlel'alluce valgo in quanto tale risposta puo' solo derivare da un esame diretto del suo piede e delle radiografie sulle quali valutare poi l'angolo esatto di valgismo.
Dal punto di vista pratico aggiungo che il momento giusto per fare l'intervento e' quando, oltre alla opinione ortopedica, i sintomi sopportati dal paziente sono fortemente disturbanti tali da limitare la demabulazione e tali da limitare grandemente l'utilizzo delle calzature chiuse.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO