Alluce valgo può causare la debolezza dell'alluce agli urti?

Salve, il mio problema è che mi capita con molta facilità di farmi male all’alluce (a livello dell’articolazione),di procurarmi delle distorsioni.
Al punto tale che,per fare un esempio,giocando a pallone se mi capita di calciare con forza la palla,come si suol dire,“di punta”,in questa occasione non è che mi faccia male da dover andare in ospedale…ma basta questo per farmi provare non poco dolore per almeno 5-10 minuti e credo non sia “normale”.
La zona del dolore tipicamente è proprio quella dell’articolazione, quella che fa,diciamo,da perno per i vari movimenti che sono consentiti all’alluce(lì dove le dita “di carne” finiscono mentre quelle di ossa continuano…)
So che nonostante sia giovane e quindi ancora lieve, ho un principio di alluce valgo e allora le mie domande sono due:

1)Qual è la causa di questo?
E’ possibile che questo”difetto”sia dovuto,appunto,al fatto che l’alluce non essendo proprio in asse(anche se di poco), subisce gli stress in modo svantaggioso accusando i colpi in modo più accentuato del normale?

2) la soluzione a cui ho pensato per fare sport, è di fasciarmi il piede in modo da sopperire con la fascia alla perdita di rigidità. Ma volevo chiedervi se fosse una soluzione sensata perché,penso anche al fatto che,venendosi a trovare,la fascia,nella zona più mobile del piede,forse accadrebbe,a maggior ragione facendo sport,che questa si sfalsi perdendo la funzione per cui era stata utilizzata. Mi sbaglio,ed è la giusta soluzione? Oppure qual è il prodotto da utilizzare?Esiste una specie di cavigliera da comprare in farmacia che però ha la funzione,proprio,di proteggere l’alluce?

---------------------------------------------------------------------------

E un ultima domanda…mi rendo conto possa apparire fantasiosa…
So che per quanto si cerchi,di esercizi che possano curare la valgia all’alluce non ce ne sono oggi, l’unico metodo per risolvere è quello chirurgico.
Ma mi chiedo, a meno che non sia una fantasia(mi riferisco all’effetto),si è sempre parlato dei cinesi per il fatto che fascino i piedi per farli rimanere piccoli e questa sorta di leggenda,però,mi sembra anche che concluda col fatto che il“metodo”funzioni. Allora mi chiedo,portando costantemente una fasciatura un poco stretta, non si potrebbe invertire(seppur lentamente nel tempo) o arrestare, il dannoso processo?

Ringrazio anticipatamente (e chiedo scusa per la possibile "follia" delle domande…)
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
definire le cause del suo problema sportivo a distanza e' assolutamente impossibile.
Le ragioni per cui le puo' avere dolore sono molte e anche diverse da quelle che lei ha immaginato.

Lasci perdere bendaggi costrittivi che possono esser emotlo pericolosi sul piano vascolare e funzionale del piede. Le consiglio piuottosto una vista ortopedica o di un medico dello sport.
Cordialita'
Dr.A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Se posso, però, aggiungere un ultima cosa:

effettivamente, non più di un mese fa, ho fatto, appunto, una visita ortopedica in cui non sono stati, però, riscontrati altri problemi se non questo principio di alluce valgo di cui già le ho scritto.
Per quanto riguarda i problemi i quali mi spiega che non posso immaginare, preciso che alla visita ho portato una radiografia. Ci possono essere altri tipi di controlli per problemi che possono causarmi questa debolezza,oppure dalla lastra sarebbero tutti dovuti uscir fuori?
In caso ce ne fossero altri, quali sarebbero(mi riferisco ai controlli)?

Comunque mi rendo conto, purtroppo, del problema della distanza per cui non insisto. Ma volevo chiederle, come un consiglio, dato che la fascia non va bene, se esiste qualche altro metodo che possa consentirmi di poter fare sport senza la paura di farmi male -mi riferisco all'alluce- (che per quello che le ho raccontato,non accade raramente).

Infine, volevo sapere se,quindi, ahimè, mi consiglia di tornare da un ortopedico oppure, data la radiografia già fatta, se la spiegazione, per esclusione, sia immediata.

La ringrazio anticipatamente.