Alluce valgo e non solo

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni affetta da alluce valgo bilaterale. Purtroppo circa tre anni fa dopo RM ad entrambe le ginocchia ho scoperto di soffrire di ipermobilità rotulea bilaterale avendo i legamenti lassi congeniti. Da quel momento ogni tanto si palesa un problema alle articolazioni. Dapprima al collo con dolori fortissimi alla base, RM ed esito 2 protrusioni; poi ai gomiti in seguito ad epicondilite sempre bilaterale.
Non potevano mancare i piedi! La cosiddetta "cipolla" è spuntata a maggio e peggiora a vista. Quello che mi preoccupa è che entrambi gli alluci "scrocchiano" ogni volta che poggio il piede per terra. Credo che la natura lassa dei miei legamenti stia alla base di ogni mio disturbo fondamentalmente.
Quello che mi chiedo é: può l'operazione agli alluci riuscire allo stesso modo di un paziente "normale"? Dovrei operarmi adesso a 26 anni per non provocare altri danni a livello posturale?
Mia zia convive da 20 anni con l'alluce valgo, io in 5 mesi ce l'ho più deviato del suo:(
Grazie
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
L' alluce valgo e' una patologia evolutiva, e' molto frequente soprattutto nel sesso femminile, il suo, rientra tra gli alluci valghi giovanili, il trattamento dipende molto dalla presenza del dolore, se il dolore e' costante e non le permette di fare una vita normale l' indicazione e' chirurgica; se le fa male saltuariamente, puo' aspettare ancora un po'; e' sconsigliato operare l' alluce valgo per motivi estetici.
Mi faccia sapere, cordialmente la saluto.

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia