Esito operazione alluce valgo

ho 66 anni e il 16 sett,2010 sono stata operata per alluce valgo non tanto per una elevata deformità del dito quanto perchè la sua pressione mi causava una dolorosa borsite .Credo che la prassi post operatoria sia andat coe di norma :uso di scarpa adeguata ,stampelle,rimoione punti radiografia di controllo ecc.Purtoppo qualcosa non torna:il chirurgo non ha mai guardato la radiografia che mi aveva richiesto,alle mie osservazioni sul fatto che ancora a dicembre il piede fosse gonfio e dolorante più di prima e anche in modo diverso e piu accentuato mi ha risposto segnando del brexin e dicendo che se non stavo meglio mi avrebbe prescitto fisioterapia.Per motivi di famiglia dal 10 dicembre sono in Francia e ho atteso fiduciosa che passsse gonfiore e dolore ma,soprattutto il dolore è diventato sempre più forte tanto da non riuscire a stare in piedi a lungo e da non poter camminare.Il dolore è concentrato nell'avampiede sia sotto l'alluce che le altre dita ed è fortissimo a tratti anche alla base del II,III,e IV dito ma sul dorso del piede.Su insistenza di mia figlia sono andata alla cclinica del pide Mont Louis a Parigi ,mi è stata fatta una radiografia dlla quale risulterebbe che l'alluce è stato accorciato troppo per cui non c'è un buon appoggio ,mi è stato precritto un plantare ,della ginnastica e dei massaggi in quanto il muscolo dell'alluce non ha forza.Come ultima possibilita rifare l'intevento per riallungare l'alluce
Cosa potete consigliarmi?A chi rivolgermi quando torno in Italia il mese prossimo?Aggiungo che 5 anni fa sono stata operata all'altro piede(in un altra città e un altro chirurgo) e tutto si è risolto presto e benissimo .
Non so se sono stata abbastanza esaustiva ma non con me le documentazioni che mi avrebbero permesso di dirvi di più e più chiaramente ,il problema è comunque questo dolore tanto forte e diffuso da non capire a volte la sua localizzazione ,solo il tallone e il V dito ne sono rimasti "fuori"
Vi ringrazio fin da ora per la vostra attenzione e resto in attesa di un vostro consiglio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122

Gentile utente, coi limiti dl consulto on-line, sembrerebbe un caso di insufficienza del primo raggio, forse dovuta, come hanno detto i colleghi francesi, ad accorciamento dell'osso metatarsale o a dorsalizzazione della testa. Ovviamente necessita di una visita per capire che intervento è stato fatto e per capire il da farsi. Potrebbe innanzitutto tornare da chi l'ha operata e chiedere spiegazioni, e se non risolve potrebbe andare dal chirurgo che l'ha operata all'altro piede. Cordiali saluti.

Per approfondire: Alluce valgo: domande e risposte sull'intervento

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Nucci
grazie per la sua sollecita risposta,senza dubbio seguiro
il suo consiglio sperando di riuscire a camminare bene al più presto
cordiali saluti