Piede pronato valgo intervento seguito con endortesi riassorbibili

ciao
ho 20 anni e nel 2006 all eta di 15 anni sn stata operata per piede pronato valgo in endortesi riassorbibili...nel 2009 ho cominciato ad avere gonfiore nella parte di intervento e forte dolore,vado a una visita e mi fa un infiltrazione dove mi viene spiegato che il tipo di materiale ha vreato problemi e le viti sono state tolte dal commercio...il dolore non passa e a novembre 2009 mi vieni ingessato il piede destro,li avevo maggior dolore, per una settimana ma niente allora si prova con un tutore per 20 giorni ma la situazione non migliora...si decide quindi per ripulire i pezzi di vite che sono a giro con intervento chirurgico e qui siamo a febbraio 2010...ma le analisi del sangue non vanno bene quindi l anestesista dice di rimandare e verificare cosa non va....da li passano 4 mesi nei quali faccio tutti gli analisi del sengue a ma non risulta niente...finalmente arriviamo alla conclusione che ves globuli bianchi ecc sn alterati dal piede...1 luglio 2010 effettuo l intervento di ripulitura ma neanche con questo ottengo miglioramento il piede è sempre gonfio si infiammano tutti i tendi e le fasce mucolari di entrambi...a questo punto faccio una rmm,mai fatta fino ad edaesso e si risconta:os trigonum che presenta soffererenza edematosa flogistica della spongiosa ossea cui si associa sofferza flogistica dei tessuti molli particolarmente del comparto posteriore estesa a coinvolgere il tendine del flessore lungo l alluce i reperti configurano un quadro di sindrome da conflitto posteriore. si segnala inoltre disomogeneità del segnale delle strutture del seno del tarso ke risultano edematose e disomogenee.
si procede con una cura antiffiammatoria e fisioterapia con bagni galvanici e ultrasuoni ma ancora niente anzi durante la fisioterapia vedo un peggioramento...ho la febbre sempre sui 37,2 da dicembre 2009
ho fatto analisi dove nn vanno bene per eccesso globuli bianchi rdw linfociti e neutrofili....vorrei sapere se tutto cio è dovuto dai pezzi di vite rimasti in giro per tutto questo tempo???ke significa la rmm piu gli analisi del sangue??credi si tratti di infiammazione cronica??non so pi cosa pensare
graziee in anticipo per eventuali risposte
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ci sono due cose da dire.
1- Mi sembra strano che il problema del piede dia delle alterazioni generali e agli esami del sangue tali da allarmare un anestesista. Le consiglio di consultarsi col suo medico di famiglia sulla necessità di ulteriori visite, magari reumatologica, infettivologica o ematologica.
2- Il quadro sembra deporre per una sindrome da impingement posteriore della caviglia, un conflitto che si crea tra l'Os Trigonum (osso che non tutti hanno, e anche se l'hanno non a tutti fa male), il processo posteriore dell'astragalo, il malleolo posteriore della tibia e il tendine flessore lungo dell'alluce. E' una patologia che deve valutare un specialista della caviglia e che non c'entra niente con l'endoortesi. Lei è una danzatrice, una pattinatrice, o comunque una persona che sta spesso sulle punte? Questa patologia è frequente in queste categorie.
Per quanto riguarda l'endoortesi, a parte che è un intervento che io non eseguo per mie convinzioni, può accadere che il corpo non riassorba bene le viti e dia dolore e infiammazione al seno del tarso. Anche per questo serve una valutazione di uno specialista della caviglia.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
salve
ho effettuato danza dai 6 anni a 15 anni ma questo problema dell os trigonum e sindrome da conflitto viene fuori solo adesso dopo la rimozione dell endortesi con tutte le visite che ho fatto possibile che non se ne siano accorti??
una visita alle malattie infettive l avevo fatta l anno scorso ma non vene fuori niente..l anestesista diceva che il problema era la ves.
Avendo gia effettuato anti infiammatori ultrasuoni e bagni galvanici crede che c possono essere altre terapie oppure c'è la possibilita di intervento con rimozione del trigonum??
è piu di un anno ke le mie caviglie continuano ad essere gonfie e ho dolore sopratutto quando vado a letto e non riesco a stare una giornata in piedi a svolgere le normali funzioni quotidiane m smbrano stanche e dolorose.
possibile che sia un infiamazione iniziata per le endortesi rotte e con il problema mio gia esistente è andata ad estendersi anche al trigonum e ai nervi e tendini intorno e visto il tempo trascorso si sia cronicizzata??
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Forse un cambiamento dell'assetto della caviglia può aver portato a questo punto, ma sono solo speculazioni che non cambiano la realtà delle cose. Se i sintomi sono SOLO riferibili a impingement posteriore, sembra che siano indicate anche sedute prolungate di magnetoterapia e infiltrazioni di cortisonici per le tendiniti. Se il trattamento conservativo fallisce, allora l'intervento è indicato, facendo attenzione anche a una possibile sindrome da intrappolamento del tendine del flessore e a uno pseudomenisco che a volte è presente in loco.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
salve ho effettuato anche scintigrafia con questo risultato:
in fase di flusso arterioso e di pool vascolare si rileva un assimetria in corrispondenza della regione astragalo-calcaneare essendo prevalente l'attività a sinistra. in fase ostetropa una piccola area ipercaptante si proietta in sede astragalo- calcaneare,sul margine posteriore di entrambi i piedi piu mrcata a sinistra. conclusioni modesta iperemia della regione astragalo- calcaneare,piu evidente a sinistra,e con una ben definita,piccola, area di rimodellamento osseo sul margine articolare posteriore.
avevo effettuato anche rmm con questo esito:os trigonum che presenta soffererenza edematosa flogistica della spongiosa ossea cui si associa sofferza flogistica dei tessuti molli particolarmente del comparto posteriore estesa a coinvolgere il tendine del flessore lungo l alluce i reperti configurano un quadro di sindrome da conflitto posteriore. si segnala inoltre disomogeneità del segnale delle strutture del seno del tarso ke risultano edematose e disomogenee.vorrei sapere cose significano i risultati della scintigrafia e se puo essere dovuto e perche dall intervento
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo che c'entro l'intervento. Ma non posso essere sicuro di questo in un consulto on-line. Resta valido quello che le ho detto nel mio precedente post. Cordiali saluti.