Una sclerosi del piatto tibiale sottostante

Buona sera
sono una ragazza di 23 anni, giocatrice di pallavolo e calcio a livello agonistico, da circa 2 mesi ho dei forti dolori nella parte mediale e sottorotulea del ginocchio sx. Premetto che c.a 2 anni fà sono stata operata di meniscectomia del corno posteriore del menisco mediale. Mi sono recata dalmio ortopedico che dopo avermi prescritto delle rx del ginocchio sotto carico e assiale della rotula mi ha diagnosticato un'assotigliamento della cartilagine articolare nella parte mediale con una sclerosi del piatto tibiale sottostante e in più una tendenza della rotula a lateralizzare...adesso io mi chiedo...che cosa mi aspetta???il mio ortopedico mi ha prescritto semplicemente un ciclo di magnetoterapia che non ha dato i risultati sperati...grazie anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal suo racconto, con i limiti non trascurabili di non poterla visitare, posso dire che per un ginocchio come il suo punterei molto sulla rieducazione che sulla ulteriore chirurgia.
1) Stretching continuo e quotidiano della muscolatura anteriroe e posteriore della coscia e della gamba.
2) Ginnastica isometrica da eseguire giornalmente
3) Rinforzo del muscolo vasto mediale
4) Nuoto con tavoletta ed a stile libero 1 volta la settimana.
5) Utilizzo di ginocchiera con foro rotuleo durante la attivita' fisica.
Si faccia seguire da un bravo riabilitatore.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
E indispensabile visitarla per capire se il problema è rotuleo o altro (tendinite?) e per indirizzarla eventualmente a un esame più approfondito e mirato al problema (RMN o altro); solo dopo aver fatto diagnosi si interviene; se la diagnosi di condropatia rotulea è esatta esistono altre cure (consulti il suo ortopedico);
se lo desidera, sono disponibile a visitarla e a darle il mio parere
cordiali saluti

Matteo Bianchi

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie a tutti e due per la risposta al mio quesito...per il dottor Bianchi dove posso trovarla, io abito in Lomellina...grazie di nuovo a tutti e due e buona pasqua anche se in ritardo
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
salve...ho seguito tutti i vostri consigli ma non ho avuto ancora beneficio...a questo punto che cosa mi tocca fare...premetto che sono una studentessa in scienze infermieristiche e da quanto studiato...nei pazienti giovani con la mia stessa sintomatologia viene proposta addirittutura una protesi monocomportmentale...salve ringraziando in anticipo porgo i miei più cari saluti