Un distorsione al ginocchio dx

Salve a tutti, in data 6/02/2010 ho subito un distorsione al ginocchio dx e alla caviglia giocando a calcio. Nelle settimane seguenti mi sono rivolto ad un amico Fisioterapista il qualche visitandomi ha escluso rotture e mi ha consigliato di fare dei cicli di tecar terapia (ne ho fatte 6 da 30 min). Tuttavia a distanza di 6 settimane accuso ancora dolore nella parte interna del ginocchio soprattutto nel caso in cui venga fatta anche una leggera pressione o nei movimenti in cui il ginocchio e sottoposto a torsione. Quindi ho deciso di rivolgermi al medico condotto il quale mi ha consigliato di fare una RM. L'esito di quest'ultima analisi eseguito in data e odierna e questo:
Normale l'aspetto dei menischi. Il legamento crociato anteriore presenta solo un aspetto sfumatamente iperintenso da modesti esiti distrattivi senza comunque segni di lacerazione. Normale l'aspetto del legamento crociato posteriore e del legamento collaterale esterno. Il legamento collaterale mediale appare leggermente ispessito e sfumatamente iperintenso a livello dell'inserzione femorale ove concomita modesto edema periligamentoso da esiti traumatico-distrattivi di primo grado. Concomitano aree di alterata intensità di segnale a contorni sfumati a carico della spongiosa ossea subcontrale del piatto tibiale esterno sui piani dorsali e del corrispetivo condilo femorale in rapporto a fenomeni di imbibizione adematosa trabecolare post-traumatica.
Secondo voi cosa devo fare per far passare il dolore? quando potro riprendere a giocare a calcio?
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore ma possibile mai che dal 6 febbraio ad oggi non ha ancora eseguito un consulto specialistico ortopedico? e nessuno le ha ancora detto di farlo?
Lo sa che una risonanza magnetica del ginocchio la prescrive dopo accurato esame clinico un ortopedico?
Lo sa che il fisioterapista non è un MEDICO e tanto meno un ortopedico?
Lo sa che non si eseguono trattamenti di fisiochinesiterapia senza il consenso tecnico
di uno specialista ortopedico o fisiatra?
Adesso faccia un consulto ortopedico e dopo una diagnosi accurata e la valutazione di test clinici faccia dei trattamenti di fisiochinesiterapia che stabilirà lo specialista .
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr. dottor Alessandro Caruso,
Lei ha perfettamente ragione e se potessi tornare indietro seguirei alla lettera le sue indicazioni, però se devo essere sincero inizialmente non pensavo si trattasse di un problema così complicato e quindi ho sottovalutato e agito di consegunza. Tuttavia le chiedo se gentilmente mi potrebbe dare una spiegazione più chiara dell'esito della RM e magari anche qualche consiglio per una veloce guarigione.
Ringraziandola per la disponibilità e professionalità
Distinti saluti