Forte dolore al ginocchio - rotula

Salve, mi chiamo Gianluca e ho 27 anni. Da quando sono piccolo ho sempre praticato sport con molto entusiasmo. Da circa due mesi però giocando a basket dopo essere saltato sotto canestro, ricadendo con il piede destro ho sentito come un forte dolore al ginocchio e provando a premere in prossimità della rotula mi fa molto male. Probabilmente il riposo sarebbe la soluzione ideale però sono uno studente fuori sede e sono costretto a camminare molto per spostarmi. Sono tornato per le vacanze di Pasqua a casa ed effettivamente il dolore si era attenuato. Cosa potrei fare per farlo passare? Potrei provare a fare una visita specialistica e prendere in considerazione l'utilizzo di un tutore oppure fare semplicemente esercizio fisico magari in palestra? Oppure basterebbe cercare di prendere più mezzi di trasporto come una bici ad esempio ed applicare il ghiaccio e crema 2-3 volte al giorno?

Ringraziando anticipatamente porgo i più cordiali saluti

Gianluca
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'unica cosa da fare è sottoporsi a una visita specialistica ortopedica, ad esempio presso la Clinica Ortopedica dell'ospedale di Perugia http://www.ospedale.perugia.it/canale.asp?id=204
Per sapere quali provvedimenti prendere, senza perdere denaro e tempo in cure inadatte, questo è l'unico percorso corretto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per il tempismo nella risposta. Purtroppo questo ora non mi è possibile perchè mi trovo in Spagna e non credo potrò tornare prima di Giugno per via delle lezioni e degli esami. Solo un'ultima domanda, lei mi consiglia di aspettare e fare questa visita a Giugno, magari facendo attenzione a sforzarlo il meno possibile, o prendere in considerazione l'idea di fare una visita qua? Se fosse possibile io preferirei aspettare però allo stesso tempo ho paura potrebbe essere troppo tardi aspettare più di 2 mesi.

Grazie ancora e buona serata

Gianluca
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La risposta se L'è già data da solo. Se pensa di non poter aspettare due mesi si faccia visitare da un ortopedico in Spagna
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve a tutti, ho risolto il problema quest'inverno passato semplicemente dimagrendo 5 chili e rafforzando il quadricipite in palestra in modo da allentare la pressione del mio peso direttamente sulla rotula.

Un ringraziamento al sito!