Dolori ad un ginocchio

Buonasera,
sono una ragazza di 26 anni che da tempo ha dolori ad un ginocchio (il destro). Si tratta di un dolore diffuso e abbastanza continuo nell'arco della giornata, nonchè nella notte (quando spesso sembra aumentare). Ho problemi nel rimanere troppo a lungo seduta in una posizione, ma anche a stare troppo a lungo in piedi. L'intensità del dolore è aumentata notevolmente nell'ultimo periodo, con fitte sempre più forti nella parte interna del ginocchio, sotto e al centro della rotula; le fitte si manifestano soprattutto durante l'attivatà sportiva (faccio abitualmente corsa e palestra), altrimenti ho questo continuo dolore sordo. A metà maggio (purtroppo) ho una risonanza, nel frattempo ho già effettuato una radiografia che parla di "modesti fenomeni di osteosclerosi subcondrale del piatto tibiale" e di "lieve varismo del ginocchio". In attesa del consulto, volevo chiederle se secondo lei la situazione è preoccupante, di cosa si può trattare? devo smettere di fare sport?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non si tratta di una situazione che la deve preoccupare.
Certo e' essenziale fare indagini approfondite come la RMN successivamente alla quale non mancher'a di chiedere una visita specialistica che mi sembra fondamentale per fare luce sulla problematica e prescriverle una efficace terapia per limitare, se non annullare, i disagi.
Saluti

Dr. Roberto LEO