Dolori alla zona lombare che terapia eseguire

Ho 64 anni ben portati, purtroppo faccio una vita sedentaria, sto quasi sempre seduta in ufficio davanti al pc.Se sto moltyo seduta o troppo all'imopiedi mi viene un dolore alla zona lombare. Ho fatto la radiografia ed ecco il referto: Atteggiamento scoliotico ad arco sinistro-concavo con fulcro su L3. Note spondiloaryrosiche diffuse. Riduzione di spazio intersomatico tra L4-L5 e tra L5-S1 a carattere discopatico.Desidero avere dei chiarimenti in merito e magari avere un consiglio su che fisioterapia e ginnastica adottare.Mi hanno detto che magnetoterapia e laser non ne posso fare perche' sono stata operata al seno E' vero questo? Ho provato a mettere il cerotto BREXIDOL ma non e' servito a niente.La prego dottore mi risponda nel piu' beve tempo possibile cosi' da poter risolvere il mio problema che mi impedisce di stare a letto. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, per stabilire una diagnosi e conseguente terapia, è necessario raccogliere un attenta anamnesi, eseguire un attento esame clinico e valutare gli accertamenti eseguiti. Dalle poche informazioni che si possono fornire online, pertanto, non è possibile soddisfare completamente la sua domanda. Le consigliamo di effettuare una buona visita ortopedica o fisiatrica. In linea di massima, quello che possiamo dirle è che alla sua età è più che normale presentare una colonna vertebrale come descritta nel referto e ritengo che debba svolgere attività fisica di attivazione della colonna vertebrale con scrupolosi esercizi posturali e di stretching, si informi su palestre che nella sua zona organizzano gruppi per effettuare ginnastica dolce a corpo libero. Per quanto riguarda invece ilo discorso della magnetoterapia e laserterapia lombare, non ci sono controindicazioni con l'intervento subito alla mammella, almenochè siano stati usati presidi "metallici" permanenti che potrebbero risentire dei campi magnetici, ma generalmente non avviene per la mammella. In attesa, si faccia prescrivere dal suo medico dei miorilassanti e degli antidolorifici. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi