Bulging

Sono una donnna di 42 anni e faccio l'insegnante. Riporto di seguito il referto di una Rmn eseguita una settimana fa in seguito a un intenso dolore alla gamba dx(zona laterale, proprio sotto il ginocchio) che non si è attenutato nemmeno con terapia farmacologica (punture di Voltaren e Muscoril 1 x 5 gg ordinate dal medico curante). "Indagine eseguita mediante sequenze SE/T1 e FS/T2 dipendente, su piani sagittale e assiale. Iniziali alterazioni spondilosiche. Ipointesità di segnale, in tutte sequenze, del disco L5-S1 in relazione a fenomeni degenerativo-disitratativi. Bulging circonferenziale del suddetto disco L5-S1, lievemente più evidente in sede mediana-paramediana dx ed improntante il sacco durale. Minimo bulging dell'anulus simmetrico anche a livello L4-L5. Normale ampiezza del canale spinale". Cammino molto, anche in salita (almeno 5 volte a settimana 7 km in un'ora e pratico giardinaggio.. Vorrei sapere se posso continuare con queste attività e se ce ne sono delle altre che mi possono venire in aiuto per arginare almeno il fastidioso dolore alla gamba (un dolore sordo e continuo a volte, altre volte molto simile ad una scossa elettrica paralizzante).Cosa devo inoltre evitare assolutamente per non peggiorare la situazione? Nel ringraziarvi anticipatamente per la gentile risposta che vorrete fornirmi, invio i miei più cari saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per rispondere alle Sue domande bisognerebbe essere certi che i disturbi che lamenta sono riferibili a quanto descritto nel referto della RMN. Questo però a distanza non è possibile saperlo: la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. E' quindi necessario che l'Ortopedico che ha prescritto la RMN La riveda e completi la visita: in questo modo potrà consigliarLe la terapia più appropriata e consigliarLe le attività più adatte. Può rivolgersi ad esempio alla UO di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale di Soverato http://www.aspcatanzaro.it/U.O.%20di%20ortopedia%20e%20traumatologia.aspx?stile=colonLess , in alternativa chieda al Suo medico dove rivolgersi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la sua risposta.. dev'essere per forza la schiena perchè non ci sono problemi di circolazione accertati attraverso eco-doppler ed esami del sangue, nè problemi ossei o muscolari...rivedrò l'ortopedico come lei giustamente consiglia, appena rientra dalle ferie.. solo per questo avevo cercato un consulto on-line.. Cordiali saluti