Un anno fa ho cominciato ad avvertire dei dolori

Gentile dottore, vorrei sottoporre alla Vs. attenzione un problema che accuso da diversi mesi. Circa un anno fa ho cominciato ad avvertire dei dolori tra il collo e la spalla sinistra, pensavo fosse una semplice infiammazione, così ho fatto 5 sedute di Tecar terapia. Purtroppo il problema non si è risolto anzi è peggiorato, avvertendo ora anche dei forti dolori alla schiena. Dopo aver eseguito una risonanza magnetica alla colonna cervicale, l'esito è stato il seguente:
Abolizione della fisiologica curva lordosica. Millimetrica formazione di aspetto angiomatoso a livello della soma di C4, debolmente iperintesa in entrambe le sequenze di impulso.
Fenomeni disidratativi a carico dei dischi intersomatici compresi tra C2 e C6, che presentano ridotta intensità di segnale nelle scansioni T2-dipendenti.
A livello dello spazio C3-C4 si documenta minuta formazione erniaria contenuta a sviluppo mediano, che mpronta lievemente il sacco durale.
Se può essere di aiuto il mio lavoro consiste nel passare molte ore al computer, come sport pratico il podismo e motociclismo.
Cosa posso fare? Grazie anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Mi sembra strano che il suo dolore sia dovuto a ciò che dice la RM. Più probabile è un dolore di origine posturale. Le consiglio una visita fisiatrica che può chiarire il quadro e instaurare una terapia fisica adeguata. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Una domanda: perché nel post ha scritto cervicobrachialgia?
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la Vs. sollecitudine, ho scritto cervicobrachialgia perchè ad un primo consulto dal medico curante, prima di fare la risonanza, mi era stata ipotizzata questa patologia. Invece secondo lei in che quadro rientrano tali sintomi, anche alla luce di quanto emerso dall'esame effettuato? Mi può anche aiutare a capire quanto scritto nella risonanza che tipo di problemi comportano?
Grazie ancora di tutto.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il referto della risonanza dice che ci sono dei dischi tra le vertebre un pò invecchiati precocemente; uno di questi dischi sporge un pò verso i nervi del collo ma senza toccarli; inoltre c'è una rigidità globale che fa stare il collo diritto e non curvo come dovrebbe. Come ho già detto, la causa dei dolori potrebbe essere la rigidità, il lavoro sedentario da seduto o gli stress nello sport, ma non posso fare diagnosi tramite un consulto on-line, le consiglio come già detto di farsi vedere da un fisiatra. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie,la prossima settimana prenderò appuntamento per una visita fisiatrica. Spero di rispolvere con qualche terapia.
Grazie e complimenti per il Vs. lavoro.