La sera ho messo il ghiaccio, la mattina dopo avevo la caviglia molto gonfia ma non livida, il

13 giorni fa mi si è girata la caviglia sinistra giocando a pallone (da solo). La sera ho messo il ghiaccio, la mattina dopo avevo la caviglia molto gonfia ma non livida, il medico generico mi ha fatto usare i cerotti transact. sono andato in ospedale dolo dopo 5 giorni quando la caviglia si era già abbastanza sgonfiata. Il dottore mi ha detto di non fare nessuna radiografia ma di stare 3 settimane con le stampelle e poi 2 mesi con la cavigliera elastica durante il giorno.
Attualmente il gonfiore è ancora un pò presente sulla caviglia ma in particolare sento una rigidià del piede che va dal collo alle ultime tre dita del piede, non me lo sento libero in quella zona e non riesco a fletterlo liberamente come faccio con l'altro piede. Volevo Chiedere se è normale tutto questo, se è necessario che faccia degli esami e se la terapia indicatami in ospedale va bene.
Grazie Distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"se è normale tutto questo" non è possibile dirlo senza averLa mai visitata
Per quanto riguarda gli esami, se persiste il gonfiore e la limitazione funzionale è bene consultare un ortopedico per valutare bene la caviglia e la sua stabilità; in base ai risultati lo specialista decide se occorrono accertamenti e quali (rx o TAC o RMN )
Se la terapia va bene lo può dire solo chi L'ha visitata: la terapia infatti viene decisa solo dopo aver fatto diagnosi e questa richiede obbligatoriamente (anche per legge) la visita diretta. A distanza ho solo la Sua descrizione che non consente quindi di fare diagnosi e di stabilire la terapia e, di conseguenza, di decidere se quella che Le hanno dato sia corretta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it