Posso dire che comincio ad avere sollievo con questa terapia che ho iniziato da una settimana

Salve,ho gentilmente bisogno di un Vostro parere ad un problema che mi affligge da un pò di tempo.Il mio problema consiste ad un dolore forte nella parte superiore destra della schiena vicino alla nuca;dopo avere preso per una settimana degli antidolorifici associati con miorilassanti e,non avendo nessun sollievo il medico mi ha consigliato una RMN.LA RMN ha rilevato:Inversione della fisiologica lordosi cervicale,a C5-C6 protrusione discale paramediana dx con impronta sul midollo e parziale impegno dell'omolaterale forame di coniugazione,aC6-C7 marcata protrusione circonferenziale che in sede paramediana dx assume i caratteri di piccola ernia discale.Premetto che all'origine non cè stato alcun tipo di trauma dovuto a fattori accidentali.A questo punto mi ha consigliato un collare semirigido, e come farmaci la seguente terapia: LYRICA 25mg.una comp. al giorno per due giorni,poi una la mattina e la sera per sette giorni e successivamente passare con lo stesso sistema di somministrazione alla LYRICA 75mg.Posso dire che comincio ad avere sollievo con questa terapia che ho iniziato da una settimana.Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso parere.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Il parere su un caso clinico non si può dare solo in base al referto RMN e alla descrizione generica dei disturbi, ma è indispensabile la visita diretta; questo ovviamente vale anche per la terapia.
L'inversione della lordosi non ha significato patologico di per sè ma è spesso espressione di contrattura dei muscoli del collo proprio per il dolore. Le due protrusioni discali possono giustificare la sintomatologia dolorosa.
Aggiungo che il titolo "Cervico-brachialgia" non viene confermato nel testo del consulto dove sembra che il dolore sia solo nella "schiena vicino alla nuca" e non coinvolga l'arto superiore.
Le ricordo che il farmaco che assume può influire sulla capacità di guidare l'auto e usare macchinari, per cui queste attività al momento sono da evitare.
Utile può essere una visita presso un Fisiatra per valutare una idonea e mirata Terapia fisica
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta,per quanto riguarda il dolore è stata una dimenticanza;in effetti si estende oltre che nella parte superiore destra della schiena vicino alla nuca anche al braccio.aggiungo che oggi sono stata da un ortoperdico che mi ha consigliato oltre alla terapia sopra indicata di eseguire una EMG e ENG con visita neurochirurgica.Distinti saluti.