Vertigini e stanchezza

caro dottore mi presento sono unna ragazza di 28 anni di caserta , ultimamente ho dei problemi a livello articolare .
nel primo periodo avvertivo la notte mentre dormivo ,si addormentavano anulare e mignolo e al risveglio tornava tutto come prima ,oltre a questi problemi avvertivo dolore al collo e alle spalle e pesantezza alle gambe ,il mio medico curante mi ha fatto fare la radiografia alla cervicale ed come esito appunto è uscita la cervicale spondillo ecc tra le vertebre se non ricordo male c5 c6 c7 , da premettere che circa 7 anni fa ho avuto una protusione all'ernia del disco curata co l'ozono terapia la quale non ha dato più problemi. ritornando hai sintomi di adesso sono alcune settimane che avverto come vertigini, non proprio nel vero senso della parola e come se perdessi l'equlibrio ma si tratta di pochi minuti e poi va via , il mio medico curante afferma che dipende appunto dalla cervicale , in questi giorni avverto anche un dolore al collo che si innerva a metà del viso lato destro molto leggero ma fastidioso, sono preoccupatissima in merico in quanto sono un tipo molto ansioso ed ho paura di avere qualche male cattivo al cervello,la prego di rispondermi il più presto possibile per una rassicurazione personale visto che del medico curante non mi fido affatto .
nell attesa le porgo i miei più cordiali saluti .
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. na Adele, ho trattato tante volte tale argomento ed ho risposto a tanti quesiti simili, come potrà leggere nel mio sito scorrendo i miei consulti forniti ( 22-23 /04; 31/03;22/02 per citare gli ultimi riguardo il rachide cervicale)
Lei ha la classica , detta comunemente in maniera popolare e generica, " cervicale " con discopatie multiple, con protrusione discale, ma niente di grave e/o serio.
Spesso vi è associata una sindrome cefalalgica,ovvero una cefalea di tipo cervicogenetico,ossia derivante dal rachide cervicale, spesso vi è una sindrome vertiginosa, spesso vi sono altre sindromi associate .
Questi sintomi possono esserci tutti,spesso solo alcuni di essi :
1° Turbe del simpatico cervicale : o " sindrome simpatosica "
(turbe del sonno, dell'umore,dell'attenzione,della memoria,della concentrazione.ecc.)
2° Cefalea cervicogenetica di R.Maigne ( Sovraciliare, Occipitale, Temporo-occipitale)
3° Turbe otoiatriche per una sindrome vestibolare da alterazioni e/o irritazioni dell'arteria vertebrale, l'unico vaso del corpo umano che passa nel contesto di un tessuto scheletrico:
Sindrome vertiginoso-posturale, con alterazioni della marcia, nistagmo positivo, ipoacusia mono o bilaterale, tinniti.
4° Turbe dell'ATM.
5° Turbe sensitivo-motorie ad uno o entrambi gli arti sup.
ed alla mano o alle mani.
6° Cervicalgia e/o cervicobrachialgia mono o bilaterale con sensazioni di stanchezza e pesantezza del collo e del capo.
7° Dorsalgie alte con senso di pesantezza alle spalle
8° Turbe visive
Lei, Adele, ha una sindrome cervicobrachialgica con turbe sensitive alle mani, è molto ansiosa ed emotiva . Stia serena , tranquilla, reagisca, mi dia retta e non pensi sempre negativo, e soprattutto ad una malattia al cervello così tanto lontana,ma lontana ed assurda per i suoi disturbi.
Nel suo medico curante deve aver fiducia , ma non può pretendere che faccio lo specialista di tutto, un tuttologo.
Lei va valutata attentamente, scrupolosamente con un esame clinico-funzionale da uno specialista ortopedico prima, poi se del caso da uno specialista Fisiatra; esegua l’esame cocleovestibolare, si faccia escludere da uno specialista otoiatra che non vi sia interessamento del sistema orecchio, che non sia una crisi parossistica vestibolare otolitica e poi si faccia curare con terapie specifiche fisiochinesiche, da uno specialista Fisiatra. Massaggi, ionoforesi, radar, Chinesi funzionale attiva e passiva, mobilizzazioni, manipolazioni vertebrale, ginnastica specifica del rachide cervicale e terapia farmacologica mirata per dieci gg. è una terapia adatta a lei.
Cordiali saluti ed auguri
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
inanzitutto la ringrazio di cuore per aver risposto , sono sollevata dal fatto che non si tratti di nulla di grave , provvederò a fare tutte le indagini e le cure che lei ha menzionate,e se possibile ricontattarla le farò sapere gli esiti .
la rigrazio vivamente per avermi tolto un peso che non mi faceva dormire la notte.
a risentirci a presto e nell attesa le porvo i miei più vivissimi saluti e a presto