Dolore al polso e mano dopo gesso

gentili dottori
dopo una caduta sono andato in ospedale e dopo aver fatto 2 volte i raggi al polso DX (ho fatto anche dei raggi per controllare lo scafoide)e mi è stato prima detto che si trattava di una scheggiatura e di una distorsione del Carpo;ho portato il gesso per 8 giorni(a me sembrano pochi)tolto il gesso l'ortopedico mi detto di andare a fare la fisioterapia ma,dopo avermi controllato,il fisioterapista ha detto che non ce n'era bisogno e mi ha consigliato di portare una polsiera per 15 gg,cosa che sto facendo.
Sono al 4° giorno senza gesso e devo dire che muovo la mano bene ma se faccio dei movimenti strani come ad esempio sfilare la maglietta o ad esempio muovere la sedia avverto dei dolori improvvisi che partono dalla base dal pollice (nel gesso è stato compreso anche il pollice) fino al polso...noto anche che se provo a piegare la mano in basso ad esempio per scrivere al computer o impugnando una penna ho dolore

è normale o consigliate di andare ugualmente dall'ortopedico che ha detto di volermi rivedere comunque dopo una decina di giorni(dovrei andare lunedì)

grazie in anticipo

Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile dire se i Suoi disturbi siano "normali" senza averLa visitata. Mi pare invece prudente tornare al controllo dall'ortopedico che, dopo averLa visitata, deciderà se eseguire altri accertamenti (vi sono talvolta piccole fratture che si vedono solo dopo una decina di giorni) e/o se proseguire con l'immobilizzazione oppure suggerire terapie fisiche.
A questo proposito approfitto per precisare che l'Ortopedico, nel momento che ritiene che il paziente debba fare delle cure fisiche, le prescrive e il fisioterapista (che non è un medico e non può nè visitare nè decidere se e quali cure fare o non fare, nè prescrivere tutori di nessun genere) è tenuto a sottoporre il paziente a quelle cure. Diverso è il discorso se Lei ha scritto fisioterapista però riferendosi al Fisiatra, cioè al medico specialista.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta;si intendevo fisiatra...ma ci sarebbe anche l'eventualità di un intervento chirurgico?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le fratture che si rendono visibili solo dopo una decina di giorni in realtà sono delle sottilissime "crepe" che guariscono con la sola immobilizzazione (che ha soprattutto lo scopo di ridurre il dolore). Non conosco il Suo caso, ma ritengo improbabile che sia necessario l'intervento. E' verosimile che la contusione + la distorsione +l'immobilizzazione siano alla base dei problemi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore
venerdì sono andato per un'altra visita e l'ortopedico mi ha detto di andare nuovamente dal Fisiatra che dopo avermi visitato,ha richiesto dei nuovi RX al polso che ho fatto in giornata.Il radiologo ha dato come risultato:Frattura Pregressa dello scafoide,e il Fisiatra dopo aver visto i RX mi ha mostrato appunto una piccola "linea" quindi una crepa come lei mi aveva già detto.Mi ha anche consigliato un tutore mobile pollice+polso oppure una stecca sempre pollice+polso da portare un mese.Io ho deciso di mettere la stecca

secondo lei è adeguata come terapia?
e ancora:meglio il tutore o la stecca?

la ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura di scafoide è la più infida che ci sia: si tratta di un piccolissimo osseo che però ha una spiccata tendenza a non guarire. Può leggerne qui la descrizione http://www.ortopedicoabologna.it/index.php?id=50
Ilconsiglio è di tornare in Pronto Soccorso Ortopedico con le nuove rx per decidere il trattamento: io in questi casi applico sempre un gesso per 40 gg, che spesso deve essere rinnovato. Non so quanto tempo sia trascorso dal trauma ma è bene che l'ortopedico valuti il caso visitandola e guardando bene le rx.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
gentilissimo dottore
Oggi come da lei consigliatomi sono andato a fare una visita dall'ortopedico dell'ospedale al quale mi sono rivolto 1 mese fa quando caddi
l'ortopedico ha visto i RX che avevo fatto 10 giorni fa e che erano stati visti dal Fisiatra il quale,sempre 10 giorni fa,mi aveva consigliato di mettere una stecca al pollice e che comprendeva anche il polso,cosa che ho fatto.
Oggi l'ortopedico,ha guardato i RX ed ha detto che non c'è niente di preoccupante e che è un INFRAZIONE e di rifare una nuova stecca fatta bene. Il gessista mi ha immobilizzato ancora una volta con una stecca il pollice e fasciato anche il polso.
Quando però ha rimosso la vecchia stecca ho provato a piegare in giù il polso ma sentivo ancora dolore ma mi è stato detto che è normale.

Mi chiedo:è davvero normale che ad un mese esatto dopo aver tenuto 10 giorni 1 gesso e 10 altri giorni la stecca faccia ancora male?

devo tenere questa stecca altri 15 giorni,ma se passati questi giorni il dolore dovesse persistere ancora cosa consiglia di fare?

la ringrazio in anticipo
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' normale che faccia male, e sarà normale che abbia dolore alla rimozione della stecca fra 15 gg perché è l'immobilizzazione a causare il dolore. Quando sarà il momento di togliere la stecca tornerà in ospedale, farà la visita, farà i raggi (se l'ortopedico lo deciderà) e se tutto andrà bene comincerà la fisioterapia. Se ci saranno problemi bisognerà che Lei ne parli con l'Ortopedico
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la pronta risposta
le scriverò non appena passeranno questi 15 giorni
[#9]
dopo
Utente
Gent Dottore
oggi sono andato in ospedale dall'ortopedico ed ho tolto la stecca che portavo da 15 giorni pollice+polso(che sommati a quelli passati arriviamo a circa 1 mese di immobilizzazione).

il dolore è fortemente diminuito,lo avverto un pò solo se piego la mano in giù,mentre verso sopra nessun dolore

è un dolore relativo all'immobilizzazione?L'ortopedico ha comunque detto di volermi visitare tra 8 giorni

grazie in anticipo

Saluti
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che lo sia ma senza averLa visitata resta solo un'ipotesi.
Si scriva tutte le domande che Le vengono in mente così potrà porLe all'ortopedico tra 8 gg (riabilitazione, tempi di ripresa, sport possibili, attività consentite e sconsigliate, ecc)
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Gent. dottore
avrei una domanda:è normale a 3 giorni dalla rimozione della stecca sentire come una sensazione di calore all'interno del polso?soprattutto durante la giornata,mentre appena svegliato niente...forse è dovuto all'affaticamento della mano?
toccando la mano poi avverto un po di dolore simile a quando si ha un livido,ma è un dolore leggerissimo quasi assente
ho notato anche che riesco a muoverlo bene tranne verso sopra il movimento è come bloccato ma non molto

Tra 8 giorni comunque farò come da lei suggeritomi

grazie in anticipo

Saluti