Allungamenti tendini

buongiorno,
sono a richiederle un consulto.
in data 13 novembre 2009, sono stata operata al piede sx per alluce valgo. l'operazione è andata bene a parte una piccola infezione ad alcuni punti.
dopo l'operazione il medico mi disse di sforzarmi a muovere le dita ma dall'ultima visita mi ha parlato di un piccolo intervento correttivo. mi ha parlato di allungamento del tendine, in quanto l'alluce risulta immobile e persino leggermente accorciato. vorrei sapere cos'è precisamente questa operazione??? viene fatto un'ennessimo taglio sul piede??? in piu mi saprebbe dire all'incirca i tempi??? ringrazio anticipatamente e auguro buona giornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Fra tutte le domande posso solo confermare che qualsiasi intervento richiede un taglio, in questo caso sul piede. Dove questo taglio venga fatto e quanto lungo debba essere non è possibile saperlo, perché in assenza di una diagnosi e senza averLa visitata nn è possibile sapere di che operazione si tratti e di conseguenza non è possibile conoscere i tempi (di intervento? di guarigione?). Del resto Lei parla di allungare i tendini perché il dito è accorciato, e le due cose sono in contrasto; è possibile che non abbia ben compreso qual è il problema.
E' necessario che l'Ortopedico Le spieghi per bene qual è la diagnosi,di che intervento si tratta, quali sono i rischi e i benefici e quali le possibili complicanze.
Colgo l'occasione per dirLe che sarebbe stato meglio continuare il consulto già aperto da Lei in febbraio, visto che l'argomento è lo stesso
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it