Dolori alle spalle

HO fatto una risonanza magnetica a tutte e due le spalle (perche' mi fanno molto male) e mi piacerebbe avere una risposta prima di andare da un dottore della zona ,per cosi poi mettere a confronto la vostra risposta con la sua
Vi scrivo la risaposta che ho avuto .

SPALLA BRACCIO DX .

Iniziali ALTERAZIONI ARTOROSICHE a carico della articolazione acromion claveare . la glena scapolare ha regolari dimensioni e morfologia. la testa omerale e' normoconformata , si dispone in posizione lievemente piu' craniale che di norma con riduzione dello spazio sottoacromiale (atteggiamento antalgico).
il ventre muscolare del m. sovraspinoso e' lievemente ipotrofico , la sua estremità tendinea appare sfumatamente disomogenea nella porzzione distale con significato di iniziale tendinosi da impingement contro la apofisi acromiale. non segni diretti di una lacerazione a tutto spessore . i ventri muscolari e le estremita' tendinee degli mm. sottospinoso e sottoscapolare sono nei limiti.
con sequenza t2 modesto film liquido intrarticolare . apprezzabile una lieve distensionedella borsa subacromiondeltoidea con significato di sinovite reattiva.
il tendine del capolundo del muscolo bicipide e' nei limiti

SPALLA BRACCIO SINISTRO

Iniziali ALTERAZIONI ARTOROSICHE a carico della articolazione acromion claveare . la glena scapolare ha regolari dimensioni e morfologia. la testa omerale e' normoconformata , si dispone in posizione lievemente piu' craniale che di norma con riduzione dello spazio sottoacromiale (atteggiamento antalgico).
Il ventre muscolare del m. sovraspinoso è nei limiti , la sua estremita' tendinea appare sfumatamente disomogenea nella porzione distale con significato di iniziale tendinosi . non sono apprezzabili segni diretti di lacerazione a tutto spessore .
il ventre muscolare del m. sottoscapolare è nei limiti , la sua estremita' tendinea presentsa sfumati segni di tendinosi in prossimita' della inserzione al trochine omerale in rapporto a impingement contro l'apofisi coracoide.
il ventre muscolare e lea estremità tendinea del m. sottospinoso sono a norma .
con sequenza t2 modesto film liquido intrarticolare . apprezzabile una lieve distensionedella borsa subacromiondeltoidea con significato di sinovite reattiva
I tendine del capolundo del muscolo bicipide e' nei limiti

GRAZIE DI CUORE PER IL VOSTRO INTERESSAMENTO.

GIOVANNI

[#1]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
.

Paolo Patrucco

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
bisogna valutare e conoscere la clinica prima di tutto, cioè sapere quali problemi le danno le spalle. Poi visitarLa e quindi dopo avere consultato anche gli esami strumentali impostare diagnosi e terapia. Il solo esame strumentale non ha alcun significato.
Cordialità

Dr Simone Cigni