Dorso lombalgia cronica

Buongiorno,
dopo anni di sofferenza, vari cosulti e varie terapie di ginnastica rieducativa seguita dal fisioterapista, tens, nuoto, busto, ecc, nel febbraio del 2009 sono stata operata di erniectomia L4-L5 per sciatalgia acuta senza però risolvere il problema dei dolori ormai sempre più acuti alla schiena e della perdita di sensibilità alla gamba e al piede che sento sempre più pesanti.
Ho effettuato un ulteriore cosulto dopo una RM di controllo dove il medico mi ha rilasciato il seguente referto:
discopatia L4-L5 e L5-S1, dopo erniectomia rimane vivo dolore lombare esacerbato sotto sforzo, parastesie piede sx in essenza di chiari deficit periferici, RM evidenzia le già note discopatie L4-L5 e L5-S1 con esiti intervento chirurgico.
Mi ha cosigliato un intervento di sintesi lombare posteriore per stabilizzare la colonna, vorrei sapere che percentuale di riuscita hanno questi interventi, se secondo voi questa operazione può essere risolutiva per il dolore, se la schiena riulta essere poi flessibile per i movimenti e più o meno i tempi di recupero (il medico ha detto circa tre mesi ma ho sentito di persone che dopo un anno non hanno ripreso ancora piena mobolità e combattono ancora contro i dolori)...
Vi ringrazio dell'attenzione che mi avete concesso
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'intervento di stabilizzazione è un intervento importante che ha delle precise indicazioni. Senza averLa visitata non è possibile dirLe se questo intervento risolverà il problema. Per quanto riguarda la motilità della schiena è ovvio che la fissazione di alcune vertebre comporta una riduzione della motilità, in gran parte compensata dal movimento delle altre vertebre e delle anche, ma bisogna dire che forse se ha dolore non ha nemmeno adesso una grande mobilità. I tempi di ripresa sono in genere quelli che Le sono stati detti ma non sono prevedibili con certezza. Se non si sente sicura è opportuno chiedere un secondo parere, ad esempio alla Clinica Ortopedica dell'Azienda Ospedaliera Pisana Santa Chiara http://www.chirurgiavertebrale.pisa.it/
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it