La parte posteriore del ginocchio, all'interno

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da circa 7-8 mesi soffro di dolori al ginocchio. Durante una partita di calcetto, dopo un normale tiro ho iniziato a sentire delle forti fitte sulla parte esterna del ginocchio che mi hanno costretto a fermarmi, per alcuni giorni addirittura faticavo a camminare. Ho fatto una risonanza magnetica che ha evidenziato una degenerazione del menisco, perciò sono andato da un ortopedico traumatologo ricevendo come risposta che il problema non è tale da ricorrere all'operazione e di fare quindi 15 sedute di fisioterapia (laser e ionoforesi).

Dopo aver finito la fisioterapia (4 mesi dopo l'inizio della vicenda, poichè tra la risonanza magnetica, la prenotazione della visita e il fatto che sono fuori città per l'università è passato tutto questo tempo) il dolore non si è affatto ridotto, però sono riuscito a riprendere l'attività fisica con continuità, nonostante alcuni movimenti mi causassero delle piccole fitte sempre sullo stesso punto.

Ieri (durante un'altra partita di calcetto), dunque dopo 7 mesi circa, dopo che pian piano sembrava essere quasi tutto passato, ho cominciato ad avvertire altri dolori: non proprio sul menisco, ma più verso la parte posteriore del ginocchio, all'interno. Questo soprattutto quando piego la gamba tentando di portare il piede sul gluteo. Potrebbe essere un problema derivante sempre dal menisco?
Farsi operare inoltre potrebbe comportare problemi nel futuro al mio ginocchio?

Domani andrò a prenotare una nuova visita dall'ortopedico, però sentire anche un Vostro parere potrebbe essere utile.

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,
come noi diciamo spesso, "non si operano le lastre, ma il paziente".
Se anche le lastre mostrano un quadro che non sembrerebbe indicare la necessità di un intervento, ma se i Suoi sintomi continuano immutati da tempo e interferiscono con la Sua qualità di vita, una artroscopia di ginocchio potrebbe anche essere indicata. L'ortopedico con l'artroscopia ha la possibilità di visualizzare direttamente le strutture endoarticolari, e magari scoprire qualche lesione che alla risonanza era invisibile oppure sottostimata.
In ogni caso, prima di procedere all'artroscopia, ripeterei la RMN (magari in un centro che abbia un macchinario più sofisticato).

L'artroscopia in sè non causa problemi al ginocchio. Ma se fosse necessario asportare parte del menisco rotto per farla stare bene, questo potrebbe accelerare l'eventuale degnerazione artrosica del Suo ginocchio.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it