Tendiniti ginocchia e lesione crociato posteriore

Buongiorno,
intanto vi ringrazio di questo consulto anche se ho già fatto varie visite sarei curiosa di avere un altro punto di vista.
Ho 23 anni ed ho iniziato a gennaio di quest'anno a praticare snowboard come sport dopo tanti abni che non praticavo più sport invernali (sci); dopo nemmeno un mese alla fine di ogni giornata di snow ho iniziato ad avvertire sempre un fortissimo bruciore e dolore ad entrambe le ginocchia.Ho fatto una visita specialistica nel quale mi hanno riscontrato tendinite del sottorotuleo bilateralmente da sovraccarico funzionale con sospetta meniscopatia mediale a SN. Ho fatto la RM sotto richiesta del dott. e l'esito che mi hanno scritto è codesto: "regolari lo spessore,la morfologia e il segnale delle fibrocartilagini meniscali.Modesta aumento di segnale per edema nel recesso meniscale interno posteriore e nello spazio menisco-femorale per sofferenza dei relativi tessuti sinoviali.I legamenti crociati e i collaterali sono regolarmente inseriti senza alterazione di segnale lungo il loro decorso.Conservato il rivestimento cartilagineo femoro-tibiale e femoro-rotuleo, senza significative alterazioni di segnale dell'osso subcondrale.Minimo incremento di segnale peritendineo alle inserzione prossimale del tendine rotuleo da entesopatia".
Dopo aver fatto leggere gli esiti al dott. mi ha consigliato di prendere degli integratori x tendini e cerotti e di non sforzare troppo con trami tipo salti perchè rischio la rottura.
Tra un pò rinizia la stagione invernale e quindi anche lo snow e sono un pò preoccupata perchè stando ferma quest'estate mi ero un pò ripresa e adesso che sto facendo esercizi di presciistica, in particolare con lo step perchè mi hanno detto di rafforzare il quadricipite cos' scarico meno peso sulle ginocchia e quindi tendini, sento di nuovo quel bruciore all'interno del ginocchio all'altezza della rotula.
Che consigli avete da darmi? Se pratico snow quest'inverno in maniera moderata la situazione peggiora? cioè x capire ho un problema degenerativo facendo sport o si può anche stabilizzare nel tempo? l'anno scorso ho passato delle settimane che le ginocchia ogni volta che dovevo alzarmi pativo le pene dell'inferno e non vorrei ripassarci quest'anno.
E' gradita qualsiasi spiegazione che forse non ho compreso e consigli.
Grazie tante infinite...
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, partendo dal presupposto che le valutazioni fatte siano corrette, e non ho nessun motivo per dire che non lo siano, la tendinosi del tendine rotuleo non si giova molto dello sport e del rinforzo muscolare in carico, anzi può peggiorare. Non conosco il grado di degenerazione del tendine rotuleo e se sono presenti patologie concomitanti, ma le consiglierei di seguire i consigli dello specialista che l'ha visitata, visto che è l'unico che ha il quadro completo. La tendinosi si giova anche di terapie come le onde d'urto, ma bisogna vedere caso per caso. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Una domanda: Perché nel titolo del post ha scritto lesione del crociato posteriore?
[#3]
dopo
Utente
Salve,
grazie x avermi risposto subito..
ecco io ho scritto anche lesione del crociato posteriore in quanto è quello che mi ha detto e riportato x iscritto il mio specialista facendomi la visita.
oltre che diagnosticarmi la tendinite del sottorotuleo di entrambe le ginocchia mi ha detto e scritto anche nel foglio che mi ha rilasciato di aver diagnosticato nel ginocchio SN anche una presunta lesione del crociato posteriore e una sospetta meniscopatia mediale.

Lui ha richiesto su ciò che ha diagnosticato anche una RM, il quale resoconto ve l'ho scritto pari pari nella mia prima mail.
Ora chiedo, nella mia ignoranza, può essere che facendo la RM le dottoresse non abbiamo valutato il problema crociato che è stato riportato nel foglio del mio specialista?

Le posso chiedere gentilmente se può spiegarmi con termini meno professionali l'esito della RM? Il mio specialista l'ha letto e poi mi ha solamente detto che il problema è solo dei tendini e di prendere ciò che mi ha prescritto.

Ho solo paura che magari oltre a tendini ci sia qualche problemino tipo meniscopatia mediale e lesione crociato posteriore che non sono stati + presi in considerazione e poi infine se faccio sport quest'inverno rischio di danneggiare tutto...(in ogni caso quest'inverno vado cauta).

Ancora 1000 grazie!!
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Allora, c'è un pò di infiammazione nel punto dove un menisco si inserisce sulla parete interna del ginocchio, e un iniziale invecchiamento precoce del tendine rotuleo, ma non sembra niente di grave. Sembra strano che la Rm non abbia visto una lesione del crociato posteriore, probabilmente non c'è. Comunque se lo specialista ha abbandonato la diagnosi iniziale di lesione del crociato posteriore vuol dire che ci ha riflettuto sopra, può chiedergli ulteriori spiegazioni per essere tranquilla. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Scusi se rispondo solo ora ma sono stata un pò assente. intanto non posso fare altro che ringraziarla tantissimo di tutte le risposte che mi ha dato.

Gentilissimo, grazie ancora.

Saluti
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Si figuri, ci faccia sapere come va, se vuole. Cordiali saluti.