Iperpressione esterna bilaterale

Buon giorno.
Sono una ragazza di 18 anni e da dicembre del 2009, ho iniziato a provare dolore alle gambe.
Sono andata dall'ortopedico il quale mi ha detto che ho uno strabismo rotuleo ad entrambe le ginocchia.
Quindi ho fatto una lastra e hanno trovato un' iperpressione esterna bilaterale presente in particolar modo al ginocchio sinistro.
Il dolore e' particolarmente forte, quando sto seduta, quando cammino, quando sto in piedi ferma anche per poco tempo tanto che il dolore lo avverto dai glutei fino alle piante dei piedi; inoltre quando cammino, sento come se le ginocchia " scricchiolassero ".
E' possibile che tutti questi dolori, provengano dalle sole rotule non allineate?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Teoricamente è possibile, anche se l'irradiazione ai glutei fino ai piedi impone di escludere un problema di irritazione radicolare a partenza dal rachide lombo-sacrale; per saperlo con precisione è necessaria la visita diretta presso un ortopedico che si occupi di patologie del ginocchio e che al bisogna possa ricorrere a un eventuale intervento chirurgico. A Roma avrà solo l'imbarazzo della scelta (Gemelli, Cattolica, Campus biomedico, CTO, Fatebenefratelli,San Carlo, ecc)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it