Esito rmn di controllo

Salve, vi espongo brevemente la mia situazione:
Sono stato operato a maggio dell'anno scorso al ginocchio sinistro, poichè dalla RMN risultavo essere affetto da Sinovite nodulare pigmentosa (forma localizzata), diagnosi confermata tramite esame istologico.

A distanza di un anno, ho effettuato la RMN di controllo al ginocchio sx con il seguente esito (che mi pare fortunatamente positivo) :

"Nella norma le fibrocartilagini meniscali interna ed esterna. Integri i legamenti del pivot centrale ed i collaterali.
Modico versamento articolare. Ispessimento fibrocicatriziale a livello della camera anteriore in rapporto ad esiti chirurgici, in assenza di formazioni spazio-occupanti a tale livello.
Rotula in asse, senza segni di condropatia.
Area di alterato segnale della spongiosa ossea sottocorticale della regione meta-diafisaria prossimale della tibia, sul versante esterno, compatibile con fibroma non ossificante, invariato rispetto alla precendente indagine del 11-03-2009."

Sintomi al ginocchio sx: saltuari dolori, soprattutto in caso di stazionamento in posizione eretta, quando sono fermo.

Inoltre, a causa di intermittenti dolori anche al ginocchio destro (presenti da diversi mesi), ma ultimamente leggermente aumentati, nonchè ricorrente senzazione soggettiva di gonfiore, ho effettuato il controllo RMN anche al ginocchio destro con il seguente risultato, che mi ha un pò preoccupato:

""Nella norma le fibrocartilagini meniscali interna ed esterna. Integri i legamenti del pivot centrale ed i collaterali.
Minima falda di versamento articolare.
In corrispondenza della camera anteriore, in sede mediana-paramediana interna, si osserva una formazione spazio-occupante, micro-polilobulata, di aspetto microcistico, che raggiunge il corno anteriore del menisco interno, del diametro massimo sul piano assiale di 3,4 cm circa, compatibile o con Angioma o con Ganglio sinoviale.
Si consiglia consulenza specialistica per caratterizzazione.

A breve effettuerò una visita specialistica ortopedica.

Volevo sapere da voi se sia necessario intervenire chirurgicamente, sia in caso di angioma o di ganglio sinoviale, oppure se è sufficiente una terapia medica e tenere sotto controllo la situazione a distanza di tempo.
Inoltre volevo sapere qualcosa di più da voi su queste patologie.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi, arrivederci.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Mi sembra che al ginocchio sinistro, tutto vada bene.
Quanto al destro, dubito che la lesione visibile alla risonanza sia la causa del Suo disturbo.
In ogni caso, mi sento di tranquillizzarLa: queste formazioni sono nella stragrande maggioranza dei casi benigne. In ogni caso è opportuno che un ortopedico possa vedere bene le immagini, in maniera da escludere segni visivi di possibile malignità ed escludere che -per la Sua posizione- la neoformazione possa essere la causa dei Suoi disturbi.
Successivamente, qualora rimanessero dei dubbi, il consiglio è quello di rivolgersi ad un centro specializzato in oncologia ortopedica, come l'Iistituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Questo perché, nonostante si tratti di lesioni in genere benigne, si tratta di un ambito di patologia definibile "rara", quindi per essere trattati al meglio è opportuno rivolgersi a chi si occupa specificamente di questo genere di affezioni.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto volevo ringraziarla per il tempo che mi ha dedicato.

Volevo aggiungere che, soprattutto quando i sintomi di dolorabilità al ginocchio dx sono più presenti (come in questi ultimi giorni), oltre alla sensazione di gonfiore al ginocchio, avverto degli "strani scricchiolii" al livello del ginocchio, come se l'articolazione avesse difficoltà a scorrere con fluidità; quando il dolore si attenua o cessa,si riduce di molto anche questa situazione. Non sò se questi ulteriori particolari possono essere a Lei utili per altre eventuali indicazioni.

Inoltre, quando ho questi dolori (che non sono continui, ma si verificano quando piego il ginocchio anche solo per camminare), assumo degli antinfiammatori ed applico del ghiaccio alla zona; volevo sapere da lei se agisco correttamente.

Quanto al discorso del centro oncologico del Rizzoli, sono già stato seguito per il ginocchio sx da un ortopedico che opera lì, ed anche la prossima visita la effettuerò da lui.

Grazie ancora per l'attenzione, la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Antiinfiammatori e ghiaccio vanno senz'altro bene.

Distinti saluti