Tallonite?

Buon giorno, sono un uomo di 57 anni, da circa un mese, ogni volta che iniziavo a camminare notavo un leggero dolore al tallone sx che scompariva dopo i primi 10 metri circa, proprio al tallone della gamba in cui all'inizio dell'anno avevo avuto un'embolia curata con urochinasi, tra l'altro due giorni fa' ho fatto un ecodoppler di controllo e l'arteria è risultata pervia. Purtroppo questa mattina dopo aver camminato per circa un'ora, buona parte in discesa, dopo una sosta al tavolino di un bar per circa 1 hr, riniziando a camminare è riapparso il dolore per non lasciarmi piu', obbligandomi a camminare con una postura non certo ottimale. Sono un ex infartuato (2000), portatore di pacemaker ICD, con scompenso cardiaco ben controllato, ed il cardiologo mi ha quasi ordinato di camminare ogni giorno, cosa che faccio regolarmente per circa 1 hr, pero' ora con questo dolore al tallone se non passa camminando, come accadeva prima, mi sà che mi devo fermare per un periodo pero' questo non depone a favore della cardiopatia ed arteriopatia diffusa di cui soffro. Come fare per salvare capra e cavoli? Cioè camminare pur avendo il dolore senza creare ulteriori danni?
Ovviamente a causa del pacemaker mi sembra che non posso fare laserterapia, ionoforesi e nemmeno una RSM, bensì solo eco, tac e credo ultrasuoni, ma il fatto di non poter camminare e mettere su qualche kg. mi preoccupa, oramai sono già 10 anni che cammino per un'oretta minimo 5 gg. alla settimana, dipende dal tempo atmosferico. Quest'estate camminavo con dei mocassini, ora invece cammino con le scarpe invernali con un tacco un poco piu' alto, non uso scarpe antinfortunistiche perchè sono un pensionato ed ho 92.- kg, per 1,80 m di altezza.
Grazie per una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, prima di prescrivere accertamenti vari, è necessario fare una valutazione obbiettiva del suo piede per orientare le indagini stesse in un senso o un altro. Le consiglio pertanto di fare una visita specialistica ortopedica e determinare la possibile causa dei suoi dolori. In attesa usi una talloniera in lattice.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, se non passa con il riposo certamente consultero' un ortopedico. Grazie per il consiglio della "talloniera in lattice", non sapevo nemmeno esistesse, sicuramente l' acquistero', forse già domani. Devono essere acquistate in coppia, cioè le devo mettere anche al piede sano?
Grazie et saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
L'utilizzo di una ortesi sottocalcaneare solo da un lato potrebbe provocare delle alterazioni posturali per una differente lunghezza dell'arto e successivi disturbi alla colonna vertebrale. Quindi, vanno utilizzate bilateralmente. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore avevo pensato la medesima cosa ma avevo bisogno di una sua conferma, alle volte per troppa sicurezza si fanno errori che poi si pagano.
Lei è stato molto gentile, grazie di nuovo.