Scrosci alle ginocchia

Ho 25 anni(M) e da circa due anni avverto degli scricchiolii ad entrambe le ginocchia.Essi si manifestano in particolar modo nel percorrere le scale in salita: ad ogni gradino uno scricchiolio fisso del ginocchio destro (il sinistro in forma più lieve ed avvertibile al tatto con la mano).

Inoltre stando seduto flettendo le ginocchia e tenendoci sopra la mano, posso percepire distintamente come delle vibrazioni sotto la mano provenire dal ginocchio associate a leggero rumore.Avvolte anche schiocchi.

Ho eseguito raggi che non hanno evidenziato niente di anomalo e risonanza magnetica ad entrambe le ginocchia il cui referto segnalava "intensi fenomeni congestizi della camera anteriore" per il ginocchio DX e "lievi fenomeni congestizi della camera anteriore" per il ginocchio SX.Per entrambe le ginocchia la rotula era in asse.

In seguito ho effettuato una visita ortopedica portando con me anche tali referti e mi è stato detto di non avere niente di preoccupante perchè gli scrosci articolari non sono associati a dolore per cui rientrano in una situazione normale.

Mi è stato detto più o meno testualmente che se non c'è dolore in sostanza non c'è alcun problema (anche se le mie ginocchia scricchiolano per un niente) e non mi è stato prescritto nulla da questo ortopedico.

Ricordo che ad OGNI gradino di una qualunque scala il mio ginocchio ,destro in particolare,"scricchiola".

Sinceramente sono rimasto perplesso dalla risolutezza di tale ortopedico dato che non mi ha spiegato nè cosa volesse dire la frase riportata sul referto della risonanza magnetica (testuali parole "può significare tutto e niente"),nè a suo parere da cosa potessero dipendere i rumori provenienti dal ginocchio.

Mi è stato detto di non preoccuparmi e non mi è stato consigliato nulla.

In sostanza non mi è stata data nessuna spiegazione circa le cause e possibili soluzioni di una situazione che, seppur non dolorosa e grave,quantomeno non proprio nella norma.

In base a quanto scritto,qual' è la vostra opinione circa la mia situazione?

Magari potreste darmi qualche consiglio ed una spiegazione più esaustiva circa le possibili cause e "rimedi"?

Grazie per l'attenzione ed il tempo concessomi.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembrerebbe un rumore a partenza rotulea, ma col limite del consulto on-line non ne posso essere certo. Nella visita di solito si fanno delle menovre per replicare il rumore lamentato dal paziente e così si cerca di localizzarne la causa, ma non sempre è così facile. Alla RM sembra che ci sia una infiammazione dietro alla rotula, ma non è detto che le immagini siano collegate al reale problema. Se non è soddisfatto della visita specialistica, può farne una seconda da un altro ortopedico, che magari saprà spiegarle meglio il perché dei rumori e se sono segno di un alterato lavoro rotuleo che può portare alla lunga a infiammazione e dolore. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.

In effetti avevo pensato di consultare un altro ortopedico però non volevo fosse un mio "capriccio" dovuto all insoddisfazione della precedente visita e fare quindi una visita "inutile".

Sapere che qualcuno del settore come Lei conferma la necessità di approfondire la cosa mi ha dato una sicurezza maggiore circa l'esigenza di effettuare un ulteriore visita.

In attesa dell esito della prossima visita, riguardo l'attività sportiva,io sono un appassionato di corsa di fondo (dai 5 ai 15 km ad un ritmo medio)ma a causa di questi rumori non la sto più praticando,a scopo cautelare, da ormai un paio d anni.

Potrei riprendere tale attività,magari con qualche accorgimento come ginocchiere o plantari, senza rischiare di peggiorare le cose?

Vedevo anche nei prodotti da banco in farmacia ed in qualche supermercato, degli integratori contenenti glucosammina e condroitina che venivano presentati come benefici per le articolazioni.Eventualmente potrei trovare giovamento da questi integratori?

Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbe sicuramente provare a fare sport in maniera progressiva e "ascoltando" le ginocchia. Gli integratori possono aiutare, se il problema è dovuto alla cartilagine, ma non so dirle quale sia il suo problema, solo una visita può dirlo. Cordiali saluti.