Gonfiore caviglia sx senza causa apparente

Buongiorno, mi chiamo Michele da Scafati (SA) ho 59 anni e volevo esporre il mio problema: nell'arco dell'anno 2010 prima a gennaio, la mia caviglia sx si è gonfiata con un versamento senza una causa apparente, fatta la RM la diagnosi fu la seguente " lo studio RM della caviglia e del piede eseguito con seguenze FSE T1w,FSE Tw,PDw eStir sui piani sagittale, assiale e coronale, ha mostrato: minima falda di versamento articolare tibio-tarsico più evidente a sede antero-laterale regolari per spessore,segnale ed orientamento i legamenti dei comparti articolari mediale e esterno ed il legamento assiepe; lieve disomogeneità di segnale del seno del tarso con associata falda di versamento.Regolare lo spessore ed il segnale delle strutture tendinee della regione peroniera e di quella tibiale e del tendine di achille non evidente alterazioni di segnale a carattere focale a livello dei segmenti ossei in esame." All'epoca la terapia fu con l'assunzione di antinfiammatori associati con una capsula di Proidema Crono per 15 gg su consiglio di un medico ortopedico, il quale mi assicurò che la caviglia andava bene e che non c'era nulla. A distanza di 12 mesi, mi ricapita la stessa situazione, cioè sempre la caviglia sx si è rigonfiata, sempre senza una causa apparente e attualmente su consiglio del medico di base ripeto la stessa terapia in attesa del responso della nuova RM.Potrebbe essere il movomento del pedale della frizione della macchina a procurarmi tutoo ciò e se lo fosse penso che non sia normale. Comunque, approfitto per segnalarVi se, può essere di aiuto il responso delle analisi del sangue fatte qualche giorno prima. Azoto 51,Creatinina 1,35, Acido Urico 6,7, Colesterolo 214, Trigliceridi 279, Calcio 9,9,Fosforo 3,6, globuli rossi 4830000, bianchi 9200. Preciso che sono stato operato di Tiroide con asportazione totale, attualmente sono in terapia con Eutirox 150 e Difix 0,25, oltre che con Allopurinolo 300 mg per l'Acido Urico. Ringrazio sin d'ora per la risposta e i consigli che mi saranno resi, e mi complimento per il lavoro che svolgete. Cordiali saluti .
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
lei sa che a distanza non e' possibile formulare diagnosi. In via generale posso solo segnalarle che essendo lei affetto da gotta presenta segni di artrite compatibili con questa malattia.
Dopo di che ogni valutazione diversa necessita di una valutazione clinica per escludere altre possibili concause nel determinare la ricorrenza dei segni e dei sintomi da lei riportati di quella particolare articolazione.
Pertanto le suggerisco la valutazione di un ortopedico proprio per un bilancio di eventuali possibili cause meccaniche associate a quelle metaboliche gia' note (iperuricemia).

Cordialmente
Dr.A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dott. A. Valassina e tutto lo staff per la solerte e professionale risposta e, anche se emessa a distanza mi ha fornito una indicazione sul percorso da seguire.
Cordiali saluti Michele