Protusioni con dolori alle gambe

salve.questo è il responso della RM:l'esame eseguito nelle sezion assiali e sagittali nelle sequenz pesate T1 eT2 ha mostrato disarmonia dell'asse rachideo.impronte di Schmorl delle limitanti somatiche.eventi disidratativi prevalent del disco intersomatico D12 L1. tra L3-L4 e L4-L5 accennate protusioni con morfologia ad ampio raggio.normale il segnale del cono midollare e della cauda. Questa RM è datata aprile 2009 poichè nei mesi precedenti avvertivo dolori alle gambe e parestesie,in pratica mi sentivo tirare entrambe le gambe soprattutto ai lati(ma non avevo dolori alla schiena).all'epoca il medico mi fece assumere solo efferalgan,ma non c furono grandi risultati.feci alcune sedute da un mio amico osteopata,ma niente.diciamo che questi dolori sparirono quasi da soli.Ora,a distanza di 1anno e mezzo,questi dolori sono tornati,probabilmente a causa di movimenti sbagliati nell'eseguire alcuni esercizi di palestra(anche allora feci delle trazioni alla sbarra e cominciarono i dolori).in pratica è la stessa situazione di prima,il medico mi ha consigliato di nuovo la somministrazione di efferalgan,ma io non vedo risultati,anzi a differenza dell'ultima volta,i dolori accennano ad aumentare,questa volta interessando anche la schiena.potreste indicarmi a chi potrei rivolgermi senza brancolare nel buio?è consigliabile una visita specialistica presso un fisiatra?un ortopedico? è necessaria una nuova RM? aiutTEMI..
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non necessariamente i sintomi da lei riferiti sono dovuti a ciò che la RM dimostra. Le consiglio una visita fisiatrica per la definizione del caso e per capire se gli esercizi effettuati possano essere la causa dei suoi dolori. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
gentile Dr. NUcci,
grazie per la pronta risposta.solo una domanda.il referto sopracitato evidenzia una situazione grave? a me hanno spiegato che queste protusioni somo la causa del continuo formicolio e senso di pesantezza alle gambe.ci sarebbero gli estremi di un'intervento chirurgico?grazie per l'attenzione
cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non mi sembra proprio una situazione grave, visto che nel referto si parla di "accennate protrusioni", quindi non credo che ci voglia un intervento. Le ribadisco però la necessità di una valutazione " dal vivo" per essere sicuri. Cordiali saluti.