Coxalgia bilaterale pluriaccentuata a sx da caxartrosi

Vorrei sapere, per cortesia,a mia suocera che ha 74 anni hanno diagnosticato dopo aver fatto una visita ortopedica una coxalgia bilaterale pluriaccentuata a sinistra da coxartrosi. Le hanno consigliato un intervento a distanza di 15 giorni dalla visita,all' anca sinistra per prima e poi successivamente a quella destra, con inserimento di protesi.Volevo se è possibile avere chiarimenti sull'intervento e sulla riabilitazione post- operatoria. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
per una coxartrosi è verosimile che il collega che ha visitato la paziente abbia proposto l'impianto di una artroprotesi di anca: si tratta di un intervento che può essere eseguito tramite diverse vie di accesso (dalle quali dipende in parte anche la fisioterapia post operatoria) ma che a grandi linee consiste nell'insermento di una componente nel femore (lo stelo), di una componente nel bacino (il cotile) e nel congiungimento tra queste due tramite uno snodo tondo di materiali che possono essere metallo, ceramica o polietilene diversamente accoppiati.
Ne parli con chi ha proposto l'intervento per avere ulteriori chiarimenti.
Un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it