Coxalgia, referto raggi e "anca a scatto"?

Salve, Vi scrivo per chiederVi alcune delucidazioni.
Ho 25 anni, 1.68, evidente sovrappeso (78 chili), fumatrice.
Ultimamente (ma non era la prima volta) accuso dei dolori - molto forti- alle anche, in particolare a quella sinistra.
Premetto inoltre che spesso quando cammino (la maggiorparte quando lo faccio per molto o salgo le scale) o muovo le gambe (con movimenti distensivi o extra? rotatori delle gambe) avverto ,oltre a una certa rigidità, anche una specie di scatto alle anche (come se si .. spostasse qualcosa), scatto che sono anche in grado di riprodurre - volontariamente - senza muovermi.
Il medico di base mi ha prescritto con diagnosi di coxalgia i raggi al bacino e anche, questo l esito:
REGOLARI PER STRUTTURA, MORFOLOGIA E RAPPORTI LE OSSA IN ESAME.
CONSERVATI I RAPPORTI ARTICOLARI DELLE ANCHE.

Mi sono recata nuovamente dal medico di base che mi ha prescritto una visita fisiatrica e un ciclo di FKT (ignoro cosa sia).

A questo punto, quale puo essere la causa
1. del dolore
2. dello "scatto" delle anche e di questa rigidità?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

Lo "scatto" che proviene dall'anca può essere causato da diverse patologie, ed è innanzitutto importante escludere le più gravi. Per fare questo si esegue La radiografia del bacino e, in alcuni casi, è necessario eseguire anche ulteriori approfondimenti.
Il fatto che il referto della lastra non segnali nulla di anomalo e il fatto che lei riesce a riprodurre volontariamente lo scatto senza muovere l'anca, mi fa pensare, più che ad una patologioa osteoarticolare (più grave), ad una patologia muscolotendinea (meno grave), quale, a titolo di esempio, un'irritazione della bendelletta ileo-tibiale.
Le consiglio una visita presso un centro di chirurgia dell'anca, dove farsi visitare non da un ortopedico generico, bensì da qualcuno che si occupi specificamente di queste patologie.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la celere risposta.
Una sola domanda: da sempre accuso questa rigidità e questi scatti, possibile che sia un "problema" (che approfondirò) dalla nascita?
Inoltre, può il mio sovrappeso influrire negativamente?
La ringrazio. cordialità.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Potrebbe anche essere congenito: cioè può essere che il Suo disturbo sia favorito da una particolare conformazione anatomica del Suo bacino. Ma per poterne parlare con cognizione di causa è necessario visitarLa e visionare delle lastre.
Sicuramente il peso corporeo influisce, in quanto si tratta di strutture sottoposte al carico (le articolazioni) o alla forza esercitata dalla muscolatura anti-gravitaria (i tendini).

Distinti saluti