Ernia discale posteriore mediana e bulging discale l3-l4

Gentili medici,
a seguito di uno sforzo, ho cominciato ad avere dei dolori alla schiena nella zona lombare che sono poi culminati in un episodio di dolore acuto, mentre mi piegavo, che mi ha paralizzato per qualche secondo. Sono andato da un ortopedico che mi ha detto che avevo una protrusione discale in L5-S1 con leggera sofferenza EPA. Mi ha fatto fare delle iniezioni dietro alla schiena per tre settimane. Credo fosse del cortisone. Tutto questo accadeva l'estate scorsa.
Poichè la situazione non era per niente migliorata mi sono rivolto al mio medico di base che mi ha fatto fare una RMN il cui referto è stato:

"Sacralizzazione di L5?.
A livello del penultimo spazio intersomatico discopatia con ernia discale posteriore mediana, nell'ambito di un disco globalmente protruso.
Bulging discale a L3-L4"

Io avverto un costante fastidio nella zona lombare, tutto il giorno. Diventa dolore quando mi piego o sollevo scorrettamente dei pesi o per esempio leggo sul letto a pancia in giù con la schiena inarcata. Raramente, per fortuna, ho dei fastidi alla gamba sinistra. In particolare, a inizio giugno, sono andato a correre e avvertivo tutta la natica sinistra come addormentata. Il giorno dopo, sono andato a correre di nuovo per prova, e tutto era più o meno normale.
Gioco ogni tanto a pallacanestro ma spesso il dolore alla schiena si manifesta subito in partita oppure la sera.

Detto tutto ciò, e mi scuso per la lunghezza, vorrei sapere se c'è qualcosa che mi consigliate di fare per migliorare la mia situazione. Il mio medico mi ha detto di andare in piscina, l'ho fatto per un periodo ma traevo giovamento solo per parte della giornata nella quale avevo nuotato. Nei giorni che non nuotavo tutto come prima.
Non è proprio possibile far sparire quel fastidio costante nella zona lombare? Cosa potrei fare? Andare in palestra e potenziare la muscolatura lombare e addominale?
Ho letto su Internet di ginnastica posturale, ozonoterapia e tante altre cose.
Cosa mi consigliate?

Questo continuo fastidio, sebbene non sia un forte dolore, è comunque molto logorante.

Grazie per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
In mancanza di tutti questi importanti elementi è difficile farsi un'idea concreta delle Sue condizioni.
Sicuramente corsa e basket sono controindicati in caso di discopatie e ernie.
Occorre anche valutare bene la "leggera sofferenza di EPA" perché una sofferenza della componente motoria del nervo sciatico può far fare scelte terapeutiche diverse.
Le consiglio una visita presso un ortopedico che si occupi di patologie del rachide, ad esempio può rivolgersi alla O di Ortopedia dell'Umberto I ( http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 ) oppure alla III Clinica Ortopedia del Policlinico di Bari. Porti con sè le immagini di rx e RMN e non i soli referti.
Nell'attesa eviti qualsiasi sport che provochi dolore durante o dopo. Allo specialista DOPO la visita potrà chiedere quali siano le attività concesse nel Suo caso specifico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it