Vi ringrazio molto per l'attenzione

Buongiorno, sono Michy, ho 22 anni, alta 1.70 e peso circa 72 kg e sono già stata operata 5 volte alle ginocchia, di cui 3 a destra e 2 a sinistra.
A destra ho subito i seguenti interventi:
1)Lateral release (non andato a buon fine)
2)Trasposizione del tendine rotuleo
3)Rimozione dei mezzi di sintesi
E devo dire che tutto sommato non và male anche se i dolori ci sono spesso e volentieri e non riesco a capire da cosa dipende.
A sinistra invece i seguenti interventi:
1)Cappotto U.M.O. (la cartilagine della rotula presentava una crepa)
2)Pulizia della cartilagine (in questo caso si presentava con tante piccole incisioni).
Dopo quest'ultimo intervento sono stata bene per circa 6 mesi, e poi i dolori al gin. sx sono rincominciati i dolori, in seguito si è aggiunto anche il fatto che si blocca quando sono seduta e per rialzarmi ci metto circa 10 minuti.
Sono andata dal chirurgo e mi ha detto che devo essere operata di nuovo, farà di nuovo una pulizia e poi introdurrà del liquido per aiutare la cartilaggine.
Secondo Voi sarà sufficiente? Avete qualche suggerimento?
Vi ringrazio molto per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gennaro D'Onofrio Ortopedico 11 1
Gentile Michy,
da quanto riferisci mi sembra che i problemi rotulei di cui soffri possano essere dovuti a problemi di bacino (antiversione eccessiva delle anche).
Consiglierei una radiografia del bacino con proiezione per l'antiversione delle anche ed una radiografia della colonna vertebrale in ortostatismo.
Se fossero positive si potrebbe tentare la correzione con un programma di ginnastica posturale ed in ultima analisi con un intervento chirurgico di osteotomia del collo femorale.
P. S.
Qualche volta sente scatti alle anche?
Cordiali sauti
Gennaro D'Onofrio

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Dott. Gennaro D'Onofrio, la ringrazio per la sua attenzione.
Le anche non scattano mai, sò di avere uno slivello di qualche millimetro tra un'anca e l'altra, ma non mi ha mai procurato problemi.
Per quanto riguarda la colonna,le radiografie che ho fatto non hanno riscontrato niente di particolare se non un pò di scogliosi (le ho fatte per controntrollare di non avere la spondilolisi di cui è affetta mia madre).
L'unica cosa non ho detto nella richiesta è che spesso le ginocchia "scrocchiano"(spesso anche se sono piegate a 90°),è come se la rotula fuoriuscisse e poi rientrasse in sede, e le assicuro che fa male.
La ringrazio molto ancora per l'attenzione.
Michy.