Una radiografia del tratto lombare

Buongiorno,
in seguito ad una visista specialistica dovuta alle mie frequenti lombalgie mi è stata diagnosticata una dismetria degli arti inferiori di 1.5cm (la gamba destra è quella più corta).
Così mi è stata prescritta una radiografia del tratto lombare e cervicale evidenziando un "atteggiamento scoliotico destro convesso ad ampio raggio" che a detta del medico è la causa della lombalgia.
Mi è stato consigliato quindi l'uso di scarpe con plantari esterni di 1cm di spessore.

Vorrei sapere se non è prorpio possibile correggere il mio problema con altri sistemi, visto che quello del plantare esterno è piuttosto complicato (e costoso) da attuare.

Grazie
Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Massimo, è necessario un nuovo consulto specialistico per un'attenta valutazione clinica e per un'analisi delle sue radiografie. Tutte queste dismetrie vanno misurate attentamente, magari con telemetria del bacino e degli arti inferiori; spesso non è la gamba più corta ma vi è un dislivello del bacino per un dismorfismo o paramorfismo del rachide.
Certamente deve curare la lombalgia; d'accordo con il suo ortopedico di fiducia esegua della FKT idonea.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Buongiorno, sono perfettamente d'accordo con il collega, bisogna inquadrare bene il problema, talvolta la dismetria non è reale, ma secondaria a slivellamento del bacino per blocco delle sacro-iliache o per contratture muscolari. In ogni caso vorrei però aggiungere che se la correzione dovesse comunque risultare di solo 1 cm è possibile utilizzare un compenso all'interno della scarpa che sicuramente è più comodo e pratico.
Distinti Saluti
Giuseppe Restuccia

Dr. Giuseppe Restuccia