Traduzione radiografia rachide

Salve, ho effettuato una rx al rachide cervicale(e proiezioni oblique).

Responso: "Rettilineizzazione della fisiologica lordosi. Spazi discali di media ampiezza. Regolare il calibro dei forami di coniugazione."

Mi chiedo: 1) che tipo di problemi può portare questa situazione?
2) si può far qualcosa per migliorarla?

grazie e saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile Utente,

direi che e' un quadro di pressocche' assoluta normalita', soprattutto se asintomatica.
Ci dica piuttosto se lei ha dei problemi.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
si, direi che c'è qualche problema a livello di collo/gola.. fastidi alla gola che arrivano in base ai movimenti che faccio col capo (tipo se tiro su la testa per un po di tempo,poi sento come una sensazione di corpo estraneo in gola..).
E linfonodi laterocervicali "reattivi",(secondo chi ha fatto la RMN collo).

Però pare strano che un rettilineizzazione porti questi problemi, ma avendo fatto laringoscopia,eco collo e RMN (tutte "negative"), non saprei a che altro pensare..
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ma mi scusi, mi chiede di dirle se ho problemi, e poi non mi dice se possono aver a che fare o meno col risultato della radiografia...

già brancolo nel buio di mio(si dice così..?), non mettetevici anche voi..

grazie
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Le chiedo scusa ma, come puo' immaginare, non posso dedicare al Forum tutto il tempo che sarebbe necessario, per cui qualche risposta potrebbe ritardare di un paio di giorni.
Posso dirle che non vedo correlazione tra questa sensazione che mi riferisce e il quadro Rx.
Una rettilineizzazione del rachide cervicale e' spesso un reperto assolutamente occasionale e asintomatico.
La saluto.