Tendine rotuleo

Buonasera,
Ho un dolore al ginocchio con piccolo rigonfiamento all'altezza della rotulea. Il mio ortopedico mi ha prescritto un ecografia. Referto eco: l'ecostruttura del tendine rotuleo e' risultata disomogenea ed ipocogena, specie in corrispondenza della regione inserzionale. Presenza di modica falda fluida in corrispondenza dei recessi sovra e sottorotulei e nei recessi articolari laterale e mediale. Utile integrazione con esame RMN. A seguito della eco l'ortopedico mi ha prescritto 10 tecar che ho fatto. Ho consultato un fisiatra che mi ha chiesto di fare RMN cosi' come il fisioterapista che mi ha praticato le Tecar. Le tecar non hanno avuto alcun effetto sul dolore ed ho proceduto a fare RMN. Referto RMN: L'esame documenta un edema del midollo osseo della spongiosa dell'apice della rotula associata ad un ispessimento ed ad una alterazione del segnale della origine del tendine rotuleo.
A vostro avviso e' stato corretto effettuare la tecar? ora, secondo voi, come sarebbe opportuno procedere? grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
sembrerebbe trattarsi di una tendinopatia inserzionale del suo tendine rotuleo, dico sembrerebbe perchè come al solito è importante l'esame clinico.
La tecar terapia non è sssolutamente controindicata e quindi non ha sbagliato ad effettuarla anche se importante sarebbe valutare il motivo che ha prodotto questa infiammazione.
In questi casi comunuque è utile praticare anche Laser terapia e Magnetoterapia.
Naturalmente il peso influisce negativamente sulla sintomatologia.
A volte purtroppo si deve ricorrere anche alla terapia chirurgica.
In questo periodo il ginocchio va tenuto a riposo.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Mattei. La disturbo ancora una sola volta: anche il medico ed il fisioterapista mi hanno chiesto l'origine di tale situazione che secondo loro puo' essere solo traumatica ma io non ricordo assolutamente un evento del genere.
Da quel che Lei mi sta indicando non vale la pena dunque di praticare ancora della tecar? Mi consiglia laser e magneto? Nel caso dovesse essere necessario che che tipo di terapia chirurgica verrebbe applicata?

In questo periodo non posso praticare alcun sport?
grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Credo che la terapia che potenzialmente può essere più efficace è la magneto e laser.
La terapia chirurgica in genere consiste in un intervento di "cruentazione" dell'inserzione tendinea al fine di aumentare la vascolarizzazione locale e migliorare il trofismo del tendine; Questo però è solo un tipo di intervento possibile... Inoltre ripeto che importante è comprendere la causa della patologia e nel caso trattarne quindi i motivi che l'hanno provocata.
In questo periodo dovrebbe evitare gli sport che sollecitano in modo eccessivo il tendine rotuleo.
Cordiali saluti