Rmn spondilosi, enostosi,

salve... vorrei chiedere un consulto mio marito sono circa 10 gg che ha dolori alle gambe come bruciore stiramento tutto è iniziato con gonfiore ad un ginocchio e poi l'altro... siamo stati in ospedale che lo vlevano ricoverare ma lui non è voluto rimanere per paura... adesso ci siamo impegnati a fare un pò di accertamenti ha fatto un ecodoppler agli arti inferiori risultato nulla di rilevante ha fatto una rmn risultato: iniziali segni di spondilosi. segnale liquido in sede interapofisaria L5-S1 in rapporto a reazione infiammatoria. piccola enostosi somatica in L2... spero tanto che un esperto mi possa rispondere subito... e aiutarmi a capire la risonanza e a cosa fare!!! grazie mille!!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN descrive un' isola di osso compatto dentro a un corpo vertebrale. Se di questo si tratta (la parola "enostosi" non è usuale in questo caso) non ha nessun significato clinico e non è quindi in rapporto con i sintomi. Per quanto riguarda l'infiammazione tra le articolari di L5 e S1 bisogna visitare il paziente per capire se può essere in rapporto con i dolori.
Per quanto riguarda il "cosa fare" è opportuno affidarsi a un ortopedico e seguire i suoi consigli. Se gli è stato proposto un ricovero questo era per poter fare tutti gli accertamenti necessari in tempi più brevi e poter cominciare una cura adatta; aver paura di restare qualche giorno in ospedale non mi sembra ragionevole nè utile.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore... la ringrazio per la sua risposta, gentilissimo!!! domani avremmo la visita dall'ortopedico poi le diro i risultati... quindi diciamo che il problema dovrebbe essere il liquido!!!
la ringrazio e cordialmente la saluto!!