Un dolore alla spalla che si protrae anche sul petto

Salve da alcuni mesi soffro di un dolore alla spalla che si protrae anche sul petto e dietro la scapola.Premetto che la spalla scricchiola ma dalla radiografia non risulta nulla( in sede cervicale iniziali fenomeni di spondilosi nel tratto distale ,regolare ampiezza degli spazi discali,non alterazioni morfo strutturali dei capi ossei della spalla nonevidenza di calcificazioni peri-scheletrice.).Ho effettuato una RMN sulla cervicale anche perche' il dolore avvolte proviene dal collo come una puntura continua in mezzo alle due spalle.Risultato della RMN: rachide in asse,riduzione della lordosi,discomalacia C5-C6 ove si osserva ernia discale contenuta mediana-paramediana destrai sudetti fenomeni determinano riduzione dello spazio liquorale premidollare ed effetto d'impronta moderata sul sacco durale,regolare i restanti dischi inersomatici,canale vertebrale di ampiezza nei limiti della norma,regolare il segnale del midollo spinale.Da una visita neurochirirga mi viene diagnosticata una protusione.Aquesto punto il dolore sul petto e sotto ascellare e' dovuto alla protusione e alla spalla?Devo effettuare altri esami.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, se il dolore è alla spalla destra, come il lato della protrusione discale, allora potrebbe anche essere ricondotto a quella sofferenza del disco.
Potrebbe trattarsi di un problema di periartrite scapolo-omerale che non manifesta alterazioni radiografiche.
Potrebbe essere un problema posturale della colonna.
Ma deve comunque considerare che la spalla è a volte interessata in maniera riflessa anche da patologie con origine diversa. A destra infatti è possibile avere dei dolori articolari che in realtà originano da problemi della colecisti.
Io le consiglierei di completare l'iter diagnostico con una visita specialistica ortopedica, per escludere i problemi che le ho elencato.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta ma il mio dolore si protrae sulla spalla sinistra e parte dal muscolo trapezio centro sinistro e poi sono stato operato di olecisti 15 anni fa.Comunque effettuero' una visita ortopedica coma da lei consigliato.Ho effettuato anche visite cardiache per escludere che il dolore al petto fosse dipeo dal cuore.
Saluti