Spalla, essudazione del recesso sottocoracoideo

salve. "è da un anno che combatto con la con la mia spalla sx".... mi sono fatto male nel mese di luglio del 2009 e ancora mi duole. facevo fit-boxe e ho tirato male un gancio al sacco!, ho fatto 2mesi di riposo ma nel riprovare a fare fit-boxe ci sono ricaduto!. ho fatto una ecografia e una RM, mi sono affidato ad un ortopedico. ho effettuato 1 infiltrazione, riposo e onde d'urto(consigliatami dall'ortopedico), ancora riposo...ma il dolore c'è ancora!!!. la spalla mi fa male solo quado faccio i pesi, e le flessioni a terra non le posso fare perchè appena i gomiti si avvicinano a 90° la spalla mi duole, il dolore insorge anche a riposo dopo uno sforzo inconsapevole fatto il giorno prima o 2 giorni prima!. il dolore lo sento nella parte alta-anterione della spalla(sembra sull'osso...). questo è il risultato della RM: "MINIMA DIASTASI ACROMION-CLAVEARE CON MODESTA ESSUDAZIONE NELL'INTERLINEA ARTICOLARE. è PRESENTE UNA MODESTA ESSUDAZIONE DEL RECESSO SOTTOCORACOIDEO". grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, non potendo visitarla on-line, azzardo delle ipotesi diagnostiche che però vanno appunto convalidate con un buon esame clinico. La spalla è un distretto scheletrico in cui ci sono più articolazioni interessate e può essere sede di periartriti, tendiniti, instabilità per lassità traumatiche o congenite ecc...
La RMN che ha eseguito, sembrerebbe orientare verso un problema dell'acromion-claveare (sublussazione dell'articolazione fra clavicola e scapola) o una borsite anteriormente all'aritcolazione scapolo-omerale. Consulti uno specialista fisiatra per valutare l'eventuale possibilità fisioterapica o di rieducazione muscolare nell'intento di riuscire a trovare il gesto atletico più consono alla sua condizione.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la velocità nel rispondere, questo mi aiuta anche psicologicamente..., comunque mi resta l'ultima speranza a questo "fastidio cronico", mi resta da fare fioterapia come ha accenato anche lei(vorrei provare con la tecarterapia). l'intervento chirurgico mi era stato sconsigliato perchè dicono che la cosa non sia così grave...,speriamo che sia così perche un "dolorino" che mi impedisce di fare gli sport che voglio è una cosa che non riesco a sopportare dato che ho 26anni. grazie ancora Dr.