Problemi mano sinistra

Innanzi tutto grazie per il servizio che medicitalia offre ai suoi utenti. Sono una donna di 43 anni e ho frequentato da novembre a giugno una palestra con un impegno quasi giornaliero. Poichè avvertivo come una sorta di scarica elettrica alla gamba sinistra sporadicamene facendo alcuni movimenti mi è stato consigliato di frequentare una palestra in cui tra i vari esercizi da fare mi era stato proposto di appendermi con entrambe le mani ad una sbarra orizzontale per 20 secondi effettuando in tal modo tre serie. Premetto questo perchè verso marzo ho iniziato ad avvertire qualche problema inizialmente ad entrambe le mani(a destra poco)ma alla mano sinistra era inizialmente molto doloroso premere lateralmente le dita ed in particolare le giunture tra le falangi. Ora il dolore alle giunture è passato ma la mattina trovo la mano indolenzita e solo dopo aver aperto e chiuso a pugno la mano per 3-4 volte il dolore scompare e non avverto più alcun fastidio. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile fare ipotesi diagnostiche tanto piu' che non e' possibile visitare le sue mani ed eventualmente visionare immagini radiografiche.
La prima ipotesi e' un sovraccarico funzionale dell'apparato muscolo tendineo della mano nel sorreggere il suo peso sia pur per soli 20 secondi. La sua mano cosi come quella di tanti di noi non e' abituata a tale richiesta funzionale.
Controlli che le articolazioni delle falangi non si gonfino altrimenti il consulto specialistico e' d'obbligo.
Detto consulto e' consigliabile in ogni caso al persistere della sintomatologia in quanto se la mia ipoesi fosse corretta i sintomi dovrebbero svanire nel corso del prossimi 2 - 3 mesi.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Se la sua ipotesi fosse corretta vuol dire che non sarebbe consigliabile riprendere l'attività in palestra a settembre - ottobre?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si lo confermo.
Solo cosi' potremo sapere se si sia trattato di un sovraccarico.
La saluto cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Cordiali saluti