Distacco del tendine capo distale del bicipite

Salve,

ho 40 anni e mi alleno da 20 anni con Pesistica e la Boxe,
a seguito di un brusco movimento fatto fuori dalla palestra e quindi a freddo, mi si e staccato il tendine del capo distale del bicipite al liscio dell'osso, e quindi:

- mi sono operato, quindi mi hanno fissato il tendine con 2 microviti all'osso
- il chirurgo ha detto che ha trovato il tendine un po deteriorato
- ho tenuto il braccio immobilizzato con una doccia per 40gg

oggi sono al 50° gg e mi è venuto 2 dubbi:

1) Perchè se si tratta di tendine staccato e non di fibre muscolari lacerate come hanno negato i chirurghi, ad oggi ho un "avvallazione o conca" che parte dalla parte bassa del Bicipite e arriva alla metà circa del Bicipite ?

Non penso sia una ipotrofia muscolare dovuta dallo strappo, per il semplice motivo che la questa forma l'ho notata anche al momento del distacco come se avessi "Lacerato" le fibre del Bicipite.

2) Dato che il tendine si è staccato al Liscio dell'osso e i chirirghi mi hanno detto che sono le peggiori lesioni in fatto di recupero e sicurezza, posso dare una mano o velocizzare il recupero stesso con farmaci o integratori specifici ?

In passato ho fatto uso di Steroidi Anabolizzanti per lungo tempo, dei prodotti tipo Nandrolone o Testosterone, questi stessi non aiuterebbero allo scopo ?

La domanda è puramente teorica, solo per sapere cosa succede a livello chimico, so benissimo che non posso prendere iniziative mie o dirette dal consulto e devo passare prima dal mio medico, è solo per avere un parere da un professionista specializzato esterno.

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
APPARE EVIDENTE CHE FORNIRE RISPOSTE A DOMANDE TANTO PRECISE E' MOLTO DIFFICILE IN QUANTO ATTRAVERSO UN CONSULTO ON-LINE LA VISITA CLINICA E' IMPOSSIBILE.
LE RISPOSTE SEGUENTI HANNO PERTANTO UNA LIMITAZIONE INTRINSECA PER I MOTIVI DI CUI SOPRA

1) Perchè se si tratta di tendine staccato e non di fibre muscolari lacerate come hanno negato i chirurghi, ad oggi ho un "avvallazione o conca" che parte dalla parte bassa del Bicipite e arriva alla metà circa del Bicipite ?
IL MUSCOLO BICIPITE NON HA POTUTO LAVORARE PER 40 GIORNI ED OLTRE E DUNQUE E' VEROSIMILE PENSARE CHE ESSO SIA GRAVEMENTE IPOTROFICO POTENDO CREARE L'AVVALLAMENTO DI CUI LEI PARLA.
SI TRATTA DI UNA PURTA IPOTESI DA CONFERMARE ATTRAVERSO UNA VISITA

2) Dato che il tendine si è staccato al Liscio dell'osso e i chirirghi mi hanno detto che sono le peggiori lesioni in fatto di recupero e sicurezza, posso dare una mano o velocizzare il recupero stesso con farmaci o integratori specifici ?
NULLA E' REALMENTE EFFICACE.

3) In passato ho fatto uso di Steroidi Anabolizzanti per lungo tempo, dei prodotti tipo Nandrolone o Testosterone, questi stessi non aiuterebbero allo scopo ?
E' VEROSIMILE PENSARE CHE SIANO STATI PROPRIO GLI SETORIDI ANABOLIZZANTI LA CAUSA DI BASE E DUNQUE NON E' POSSIBILE CURARSI CON ESSI.
PERCHE' SAREBBERO STATI LA CAUSA?
SEMPLICEMENTE PERCHE' GLI STEROIDI POTENZIANO IL MUSCOLO E NON LE FIBRE TENDINEE AD ESSO COLLEGATE.
POTENZIARE MOLTO UN MUSCOLO SIGNIFICA ESPORRE I TENDINI AD ESSO RELATIVI AD UNA ROTTURA IN QUANTO IL "MOTORE" E' DIVENTATO PIU' POTENTE MENTRE LA STRUTTURA DEL TENDINE E' RIMASTA IMMUTATA.

Cordiali salute.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consulto e la celerità nel rispondere,
se posso vorrei rispondere con un altra domanda:

IL MUSCOLO BICIPITE NON HA POTUTO LAVORARE PER 40 GIORNI ED OLTRE E DUNQUE E' VEROSIMILE PENSARE CHE ESSO SIA GRAVEMENTE IPOTROFICO POTENDO CREARE L'AVVALLAMENTO DI CUI LEI PARLA.
SI TRATTA DI UNA PURTA IPOTESI DA CONFERMARE ATTRAVERSO UNA VISITA

"l'avvallazione o conca" che parte dalla parte bassa del Bicipite e arriva alla metà circa del Bicipite, era presente gia dopo 5 minuti che mi è successo l'incidente quella sera, mi spogliai e immediatamente notai che meta Bicipite mancava, la solita porzione in questione.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Capisco perfettamente i suoi dubbi ma, mi creda, purtroppo attraverso un consulto on-line ove non la posso visitare direttamente non mi e' possibile confortarla sulle sue perplessita'.
Tali dubbi vanno comunicati al collega che ha eseguito l'intervento che non avrei dubbi nel ritenere sia stato correttamente eseguito.
Cordiali saluti