Lesione ovalare a carico del terzo diafisario distale del femore.

Salve, Dottori. Mio fratello di 41 anni ha eseguito in data 17.06.2010 una RM ginocchio dx perchè accusava dolore in seguito a una contusione durante una partita di pallone. Il referto non ha evidenziato grandi problemi al ginocchio ma, quale reperto collaterale, gli è stato riscontrato a carico del terzo diafisario distale del femore, una lesione ovalare di circa 6cm, ipointensa in SE T1 e di aspetto misto in GE T2 e la corticale ossea appariva conservata.
Ad un esame RX integrativo la lesione appariva ben delimitata con delle calcificazioni nel proprio contesto.I reperti erano compatibili in prima ipotesi con condroma.
In data 13.10.2010, dopo circa 4 mesi, ha eseguito una nuova RM con MDC con il seguente referto:
- Al controllo attuale, invariata appare per estensione e morfolumetria la neoformazione già segnalata a giugno. Il completamento dell'esame mediante somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico per via endovenosa, mostra una discrerta e disomogenea impregnazione della neoformazione che, lungo il suo margine anteriore, tende a coinvolgere il profilo corticale interno.
Utile caratterizzazione istologica previa biopsia.
Mio fratello ha già consultato un ortopedico oncologo che gli ha consigliato
di fare l'intervento e poi l'esasme istologico su tutto ciò che sarà asportato.
Vorrei un vostro parere in merito a questa indicazione chirurgica.
Inoltre, potrebbe ancora trattarsi di un "condroma" anche se la RM evidenzia il
coinvolgimento del profilo corticale interno? Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile esprimere giudizi solo in base alla descrizione del referto, nè tanto meno fare ipotesi diagnostiche senza immagini. Se Suo fratello ha consultato un ortopedico oncologo e questi ha consigliato l'esame istologico non abbiamo elementi, a distanza, per dare un parere diverso. Se vi sono dubbi può chiedere un secondo parere alla Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva del Careggi http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=159 oppure alla 4^ Clinica Ortopedica del Rizzoli di Bologna http://www.ior.it/Sito/frmCurarsi_DettUO.aspx?IDItem=25&IDCont=0&IDUO=43
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua cortese risposta.
Cordiali saluti