Bozzo laterale duro ginocchio sx di circa 3 cm

buongiorno da giorni mi sono accorta di avere una specie di bozzo laterale ginocchio sx molto duro come se fosse una formazione ossea o una cisti di circa 2 cm orizz. e vert. circa 3 cm , con assenza di dolore. Ora dopo alcuni giorni nel alzarmi dalla sedia avverto un leggero dolore non fastidioso.Il mio medico curante mi ha prescritto una eco del ginocchio. Secondo lei tale esame sarà sufficiente a rilevare qualsivoglia patologia.La Sua opinione sull'origine possibile di questa formazione.La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Potrebbe trattarsi di una cisti articolare a partenza dalla articolazione fra tibia e perone, ma senza averLa visitata si tratta solo di una ipotesi campata in aria e quindi di nessuna utilità per il Suo caso specifico. Aggiungo che con i soli elementi forniti e, soprattutto senza averLa visitata, non è possibile fare diagnosi. L'ecografia è in grado di documentare il tipo di formazione, il suo contenuto e la sua origine.
A ecografia eseguita dovrà rivolgersi a un ortopedico per una valutazione clinica, ad esempio presso la UO Ortopedia dell'Umberto I http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore..nella precedente richiesta ho dimenticato di dirLe che da sempre convivo con una cisti ossea a livello sternale che non mi ha mai dato fastido.C'è qualche nesso?Le chiedo se,nell'ipotesi da Lei formulata,
in genere lo specialista si orienti per l'asportazione della cisti e quale,in questo caso, ne sarebbe il decorso..grazie ancora per la Sua gentilezza e le farò sapere
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una ipotetica cisti al ginocchio non ha nulla a che vedere con la cisti ossea. Prima di fare ipotesi di trattamento e preoccupoarsi del decorso, bisogna sapere bene di cosa si tratta. Sarà lo specialista che L'ha visitata e ha fatto diagnosi a proporre il trattamento, e a lui potrà/dovrà chiedere tutte le informazioni
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.re
Le comunico il referto dell'ecografia del ginocchio sx:l'esame ecografico del gin.sx è stato eseguito mediante L'ausilio di sonda ad alta definizione specifica per lo studio dei tessuti superficiali.
L'indagine ultrasonografica rileva nella sede della tumefazione clinicamente paplabile in corrispondenza della regione della testa del perone, la presenza di una formazione ovalare solida ipoecogena dai diametri maggiori pari a M 18,1 x 12,4 da riferire in prima ipotesi a fibrolipoma.Utile controllo.

Cos'è questa formazione e cosa mi consiglia?
Grazie

cordiali saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Questa formazione risultata all'ecografia è un tumore benigno costituito da cellule adipose. Mostri all'ortopedico il referto. Saprà consigliare lui il da farsi (rimozione se dà fastidio)
Cordiali saluti