Spalla dx: presenti alterazioni artrosiche a livello acromion-claveare con ispessimento della capsul

Spalla dx: presenti alterazioni artrosiche a livello acromion-claveare con ispessimento della capsula
articolare distesa da falda liquida che impronta il piano adiposo di scorrimento subacromiale ed il
sovraspinato in corrispondenza della giunzione mio-tendinea.
QUESTO E IL RISULTATO DELLA RMN FATTA 10 GIORNI FA, PURTROPPO SONO DUE ANNI CHE SOFFRO ALLA SPALLA E SOPRATUTTO DORMO MALE IN QUANTO NON TROVO POSIZIONE NEL LETTO, IL MIO LAVORO E SU UNA OOFICINA MECCANICA DI COSTRUZIONI DI MACCHINE DOVE SI USA MOLTO IL TRAPANO MANUALE E NON E POSIZIONI VIZIOSE E RIPETITIVE, CHIEDO A VOI UN CONSIGLIO SU COME TROVARE UNA SOLUZIONE A QUESTO DOLORE FASTIDIOSO VISTO CHE A VOLTE LA MIA SPALLA SI INFIAMMA A TAL PUNTO CHE PERDO LA PRESA CON LA MANO DESTRA GRAZIE PER LA VOSTRA GENTILEZZA E VI PORGO I MIEI PIU DISTNTI SALUTI.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il referto della RMn che lei ha posto alla nostra attenzione non e' di per se preoccupante.
Si tratta di iniziali segni di usura della articolazione tra la cliavicola e l'acromion. Ad essi si e' associata, probabilmente per il cronico sovraccarico lavorativo, una infiammazione piuttosto importante al livello sottostante.
Prima di ogni cosa con costanza ogni sera farei:
- Applicazione di ghiaccio locale a fasi alterne di 15 minuti sulla spalla interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna, il tutto per almeno 1 ora , 1 ora e mezza
- applicazione di un cerotto antiinfiammaotrio prima di coricarsi da mantenere per tutta la notta.

Questi sono rimedi di base per la infiammazione che andra' combattuta anche con altri mezzi:
- terapie fisiche prescrivibili solo dopo visita clinica
- correzione di alcuni gesti lavorativi
- periodica rieducazione della spalal sotto forma di rinforzo in acqua e con elastici

Cordiali saluti
-

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il prezioso contributo del Signor Dr. Roberto Leo, nonostante ci siano ancora delle difficoltà ma di entità minore GRAZIE GRAZIE ancora.
Paolo