Lussazione acromion claveare spalla dx

Buona sera, purtoppo mi sono fatto male cadendo dallo snowboard, al pronto soccorso mi hanno diagnosticato una semplice contusione ma poi uno specialista mi ha detto che ho una lussazione acromion claveare e mi ha prescritto una risonanza magnetica. Però i tempi sono lunghi e nel frattempo vorrei sapere che fare non ho ne tutori ne fasciature. Se la muovo mi fa male solo in alcuni movimenti. Vorrei chiedervi se è meglio tenerla completamente ferma oppure fare qualche movimento dolce. Inoltre se un trauma di questo tipo ha delle conseguenze permanenti oppure se ben curato poi va tutto apposto.
Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, cerchi di tenere immobilizzata la zona colpita dal trauma .
In genere non residuano limitazioni particolari, essendo l'articolazione acromion claveare una articolazione non deputata al movimento dell'arto superiore.
Ma è chiaro che una lussazione acromion claveare non va trascurata, anzi va ben curata
Cordiali saluti.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per avermi risposto, è un servizio davvero utile il vostro. Appena ho i risultati della risonanza le provero a chiedere un nuovo consulto. Sono uno sportivo amo nuotare e spero tanto che vada ben apposto.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ho avuto i risultati della RM ed è stata riscontrata una "sublussazione AC con rigonfiamento flogistico capsularee lassità ligamentosa periarticolare"
per il resto tutto nella norma.
Ho visto leggendo su internet che la sublussazione è meno grave della lussazione e spero sia così. Volevo chiedere che cura consiglia, è circa un mese che ho avuto l'infortunio e non ho ancora fatto nulla.
Un tramua di questo tipo richiede intervento? Se non è da operare cosa bisogna fare per guarire completamente e tornare finalmente a nuotare?
Ho visto che in alcuni casi si consigliano fasciature o tutori e riabilitazione con fisioterapia e Fisiokinesiterapia.
Saluti