Acromion di secondo tipo

da circa 8 mesi ho dolore ad 1 braccio. è iniziato con dolore forte al gomito mentre il resto del braccio era dolente( spalla compresa) e mi è stato diagnosticato una tenosinovite.fatta una cura con antinfiamatori( cerotti e pastiglie), iniezioni di toradol e 4 infiltrazioni. il dolore nel frattempo al gomito è rimasto tale mentre al resto del braccio è peggiorato a tal punto che faccio fatica ad alzarlo perchè la spalla mi duole. il medico mi ha prescritto una rm . il referto dice: acromion di 2 tipo, presenta irregolarità all'inserzione del legamento coraco-acromiale che configura quadro di impingement acromiale. il tendine del muscolo sovraspinato è lievemente irregolare e dismogeneo in corrispondenza dell'inserzione omerale per tendinosi. regolari le restanti strutture muscolo-tendinee della cuffia dei rotatori. esile falda di versamento intra-articolare, si associa a minima falda di versamento nella borsa subacromion-deltoidea. regolare la fibrocatilagine del ciglio glenoideo. esiti di Q.U.A.R.T. a dx dove è riconoscibile cicatrice che si estende al cavo ascellare.

gentilmente chiedo di cosa si tratta e quli cure o intevento dovrò fare.
ringrazio anticipatamente coloro che sapranno darmi 1 risposta.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

senza una visita è impossibile dire se dovrà essere sottoposta o meno ad un intervento.
Di sicuro dalle infiltrazioni avrà molto beneficio, ma le infiltrazioni se non vengono supportate da altre terapie hanno una azione solo effimera: è importante infatti eliminare quelle cause di conflitto che hanno portato all'instaurarsi della tendinopatia.
E' quindi importante una consulenza con un ortopedico che si occupi di artroscopia di spalla per capire se nel Suo caso potrebbe essere indicato un intervento; ed è ancora più importante iniziare una adeguata fisiokinesiterapia che possa ridurre il conflitto ed esercitare la spalla a lavorare secondo schemi motori corretti, in maniera da evitare che il problema si ripresenti.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it